martedì 5 maggio 2020

MALAIGIA - LEGA: “ LE TOELETTATURE HANNO TUTTO IL DIRITTO DI RIAPRIRE SUBITO. FINALMENTE DA DOMANI SARA' POSSIBILE FARLO”


Comunicato integrale

In questi giorni di ripresa graduale delle attività economiche ve ne sono alcune che, a causa di una classificazione Ateco non adeguata sono rimaste ferme – afferma il Consigliere della Lega Malaigia -  nonostante ci siano tutte le condizioni per riaprire:  è questo il caso  delle toelettature per animali, ad oggi equiparate ai parrucchieri e quindi chiuse.
La mozione presentata e votata in Consiglio vuole dare voce a quello che ritengo un diritto della categoria – afferma il Consigliere Malaigia -  occorre anticipare la riapertura delle toelettature per animali , chiuse senza motivo per troppo tempo, chiuse quando invece, se aperte, avrebbero potuto gestire con professionalità alcune situazioni igienico-sanitarie non gestibili senza il loro intervento. Non dobbiamo dimenticarci che la pulizia degli animali domestici rappresenta una forma di prevenzione sanitaria ora imprescindibile.
Già prima della chiusura – chiarisce il Consigliere -  le toelettature erano dotate di misure igienico-sanitarie rispondenti alle indicazioni del Governo e dotate di istruzioni contenenti le misure da adottare per la consegna e la ripresa dell’animale in totale sicurezza limitando al massimo ogni contatto tra persone.
Bastava semplicemente consentire alle toelettature – chiarisce il Consigliere Marzia Malaigia sostenuta dal Capogruppo della Lega Marche Sandro Zaffiri e dal Consigliere Fratelli D'Italia Elena Leonardi, Vice presidente Commissione Sanità- di mettere in pratica le regole già sottoscritte dalla stessa categoria a partire dalle indicazioni per la differenziazione degli appuntamenti e il divieto di ingresso nei locali di toelettatura.
Si poteva addirittura consentire la prosecuzione dell’attività in sicurezza senza interruzione  - afferma la Malaigia -  ciò avrebbe sollevato l’amministrazione regionale a non appesantire ulteriormente l’importo delle risorse destinate agli aiuti economici.
Un intervento correttivo da parte delle istituzioni è già stato fatto nelle Regioni Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna e Puglia con provvedimenti Regionali autorizzati da un un Protocollo del Ministero della Salute. A mozione votata ed approvata – conclude il consigliere Malaigia –  finalmente, dopo giorni di fraintendimenti dovuti a notizie non veritiere, sono a comunicare con soddisfazione che nel tardo pomeriggio è uscito il Decreto che autorizza la riapertura delle toelettature da domani 5 maggio.