lunedì 4 maggio 2020

Campagna di sostegno alle Parrocchie di Montegranaro. Molto buona la prima settimana. I Montegranaresi sostengono la casa della comunità.




È andata molto bene, la prima settimana di raccolta fondi per sostenere le parrocchie di Montegranaro. Sono stati raccolti complessivamente 2.742 Euro, di cui 1060 tramite bonifico, 582 tramite Paypal e 1100 tramite offerte dirette. Un ottimo risultato che dimostra la sensibilità della comunità cristiana montegranarese circa l’importanza del ruolo della parrocchia nel tessuto sociale. L’allarme era scattato insieme all’emergenza coronavirus: la situazione già non rosea delle finanze parrocchiali ha subito fortemente il lock down che ha investito anche le celebrazioni, fonte primaria delle offerte con cui prevalentemente si sostengono le attività parrocchiali. Ne sono nate difficoltà anche nelle necessità primarie, come i pagamenti delle utenze o dei mutui accesi per mantenere e adeguare le strutture ecclesiastiche cittadine. Da qui la decisione di rivolgersi alla comunità montegranarese, e la comunità ha risposto molto bene.
Ricordiamo che l’Unità Pastorale di Montegranaro non ha mezzi propri di sostentamento e si mantiene in parte coi fondi del sostentamento del clero e in parte con le offerte dei fedeli. Con queste si riesce a mantenere le chiese ma anche gli oratori, i locali dove vengono svolte le attività che spesso sono attività sociali e non prettamente religiose. La Parrocchia svolge una funzione importantissima all’interno della comunità cittadina, come punto riferimento per i giovani e per chi ha bisogno. Basti pensare che ci sono quattro persone alle quali la parrocchia ha fornito alloggio e sostentamento per scongiurarne l’indigenza assoluta, oppure allo sforzo quotidiano compiuto dalla Caritas.
Per sostenere le parrocchie di Montegranaro si può effettuare un versamento libero tramite bonifico utilizzando uno dei seguenti IBAN:
parrocchia San Salvatore (centro) – IT22Q0615069550CC0081002485
parrocchia San Liborio – IT5710615069550CC081002552
parrocchia Santa Maria – IT15U0615069550CC0081002893
Oppure con Paypal o carta di credito seguendo questo link (clicca qui).


Luca Craia