domenica 26 aprile 2020

Parrocchie in grande difficoltà economica. Parte la raccolta fondi.

La parrocchia non è un'entità astratta, non è un qualcosa lontano dalla gente. La parrocchia è la casa comune dei fedeli, una comunità della quale i parroci sono gli amministratori, i coordinatori. La parrocchia non vive di ricchezze leggendarie, vive come una qualsiasi famiglia, è la famiglia delle famiglie. Come  ogni famiglia ha i suoi costi, le sue spese, per far fronte alle quali ogni membro della comunità dovrebbe rendersi partecipe. Questo avviene nella normalità tramite le comuni offerte che i fedeli lasciano in occasione prevalentemente dei riti. Ma, come ben sappiamo, da quasi due mesi i riti sono sospesi e i fedeli sono impossibilitati a frequentare la parrocchia.
Montegranaro ha tre parrocchie, unificate in una Unità Pastorale, che hanno da pagare spese di gestione importanti, che sono costituite da bollette, manutenzioni e mutui accesi per rendere le strutture comunitarie idone a ruolo a cui sono chiamate. Quando mandiamo i nostri figli a catechismo, o all'oratorio, o presso altre iniziative parrocchiali, li mandiamo in strutture sicure, accoglienti e adatte a essere luogo di incontro e di crescita. Ma tutto questo ha dei costi. Le nostre parrocchie, già da tempo, faticano a fronteggiare le spese correnti. Con il fermo delle Celebrazioni, si è fermato anche ogni gettito derivante dai fedeli, creando una situazione di estrema difficoltà economica.
Per questo motivo l'Unità Pastorale di Montegranaro ha deciso di mettere in campo una raccolta di fondi al fine di far fronte alle spese correnti. È una cosa importante per la sopravvivenza delle nostre parrocchie, le case delle nostre comunità.
Ogni membro delle comunità parrocchiali è chiamato a dare il proprio contributo in base alle proprie capacità. Si può fare tramite bonifico bancario ma anche tramite mezzi più semplici che consentono di effettuare donazioni anche di piccolissima entità. Di seguito trovate le varie modalità tramite le quali potete contribuire:
https://www.paypal.com/donate/?token=dOM4aJw1i6TlVQPka57I2agooEsUCipx4vY2n5UYLMTDyVuXPCJuSZsYj-UA5wUL4jjJRW&country.x=IT&locale.x=IT

Consideriamo la parrocchia come casa nostra. E la casa della nostra comunità. Chi può aiuti a sostenerla in questo momento di grande difficoltà.


Luca Craia