lunedì 9 marzo 2020

Nomina del Direttore Artistico della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche - Il capogruppo della Lega Sandro Zaffiri chiede chiarezza con un'interrogazione.



Comunicato integrale

Lo scorso 19 febbraio il Consiglio di Amministrazione della FORM - Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, ha approvato un Avviso pubblico per la candidatura a  Direttore Artistico per il biennio settembre 2020/agosto 2022, che scadrà nella mattinata del 12 marzo prossimo.
Si tratta di una figura estremamente importante, quella del Direttore Artistico, poiché dirige e coordina la produzione artistica della Fondazione.
Secondo Zaffiri sono svariati gli aspetti della procedura indetta dalla FORM che andrebbero chiariti, primo fra tutti la scelta al ribasso di non prevedere l'affidamento della direzione artistica ad un direttore d'orchestra di chiara fama, opzione prevista dalla legge regionale n.2/1999 di costituzione della Fondazione stessa.
Una seconda criticità riguarda il ruolo degli orchestrali che, come previsto dalla legge regionale, debbono essere sentiti per un parere sulla nomina dei Direttori artistici. Risulterebbe, invece, che per i Direttori Artistici finora nominati non sia mai stato chiesto il loro parere, sostiene Zaffiri.
Da ultimo, considerato che la nomina del nuovo Direttore partirà da settembre, salta all'occhio l'eccessiva tempestività nell'avvio della procedura di selezione che - secondo Zaffiri - potrebbe essere collegata alle imminenti elezioni regionali … a  pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca.
Queste criticità hanno spinto l'esponente della Lega a presentare oggi un'interrogazione, proprio per far chiarezza sulla procedura indetta dalla Fondazione.
E' necessario assicurare un iter procedurale trasparente e scevro da dubbi interpretativi sulla scelta del nuovo Direttore artistico anche perchè, scorrendo l'Avviso, ci si accorge che il Consiglio di Amministrazione si riserva la facoltà di scelta a proprio esclusivo e insindacabile giudizio, conclude Zaffiri.