mercoledì 18 marzo 2020

IL CONSIGLIERE MARZIA MALAIGIA RIBADISCE A GRAN VOCE: LA SICUREZZA DEVE PARTIRE DALLE STRUTTURE


Comunicato integrale

Ho il dovere di informare tutti i cittadini – afferma il Consigliere della Lega Marche per Salvini Premier – della notizia di cui sono venuta a conoscenza solo oggi e di cui stento ancora a credere.
Sono stata informata che Il tribunale dei Diritti del malato da Novembre 2019 ad oggi ha inviato email all’ASUR MARCHE per segnalare il mancato rispetto alla adozione e verifica dei comportamenti di protocollo ritenuti a mio avviso, rigorosi ed idonei alla tutela della sicurezza all’interno delle strutture sanitarie di Fermo. Comunicazioni che, per la trasparenza, il Tribunale dei Diritti del malato ha sempre pubblicato e messo a conoscenza di tutti.
Sono rimasta esterefatta alla notizia e ritengo inammissibile che fino ad oggi non sia stato preso un provvedimento in merito.
La segnalazione riguarda la mancanza di un adeguato rispetto delle norme di sanificazione delle divise degli operatori preposti alla pulizia delle strutture sanitarie di Fermo, - sottolinea a gran voce il Consigliere Malaigia  - trovo sconvolgente il fatto che sia stato fatto presente che gli operatori stessi da Novembre, se non da prima, abbiamo fino ad ora provveduto da soli alla pulizia delle divise, portandosele a casa e lavandole come normali indumenti.
Ritengo il fatto di una gravità estrema in tempi normali, aggravata ulteriormente nella fase di emergenza epidemiologica che stiamo vivendo oggi e mi rivolgo a chi ha il dovere di far rispettare le Regole e non a chi come operatore si trova, per il bisogno di lavorare, a prendere iniziative perché non ha alternative, in quanto sono convinta che oltre al mancato rispetto di tale protocollo, alla base  non sia stata rispettata neanche un’adeguata formazione degli operatori stessi sulle norme da rispettare per la pulizia degli indumenti da lavoro a 90° e un cambio obbligatorio ad ogni turno effettuato.
Inoltre ho ragione di pensare che questo comportamento possa essersi ripetuto anche in altre strutture delle zone limitrofe, alle quali mi rivolgo e sollecito a verificare immediatamente l’operato.
Il Direttore dell’Asur Marche 4 ha provveduto ad inviare una risposta solo oggi, in data 18 Marzo 2020 dove ha sollecitato a rispettare il protocollo – afferma il Consigliere della Lega Marche per Salvini Premier– sono due righe che sarebbero dovute essere state scritte mesi fa, anzi ritengo che non sarebbero dovute essere state mai scritte perche’ queste situazioni in tempi di Covid -19 così come in tempi normali non si dovrebbero mai verificare.
Non si può chiedere il rispetto delle regole ai cittadini se in primis sono le strutture stesse ad essere deficitarie.
Esistono dei Protocolli chiari – conclude la Malaigia - che devono essere rispettati e c’e’ chi ha il dovere di farli rispettare ogni giorno perché alla base di tali norme c’è la TUTELA e la SICUREZZA del diritto alla SALUTE di ogni cittadino.