giovedì 27 febbraio 2020

Toc toc: c’è nessuno in municipio? Ediana Mancini, se ci sei, batti un colpo.


Nessuna comunicazione, nessuna direttiva, nessuna rassicurazione da piazza Mazzini. I Montegranaresi gradirebbero molto avere informazioni dal proprio Comune ma niente, solo il copia/incolla delle direttive nazionali e regionali. Eppure siamo abituati a un’Amministrazione Comunale molto prodiga di informazioni, specie quando deve comunicare ai cittadini la realizzazioni di giardinetti, marciapiedi o dossi artificiali. Ma da quando è scoppiata l’emergenza coronavirus, dai social è sparito tutto: niente più foto con pose plastiche, niente comunicati dell’istituto luce de noatri.
A parte gli scherzi: è di oggi la notizia, apparsa sul Corriere Adriatico, di una giovane montegranarese, ritornata da Milano febbricitante e con difficoltà respiratorie. La ragazza, secondo il quotidiano, avrebbe avuto difficoltà a ricevere assistenza, anche soltanto a capire come deve regolarsi per evitare di diffondere un eventuale contagio. Solo dopo l’intervento dell’avvocato del padre, sempre secondo il giornale, oggi dovrebbe fare il tampone per capire se ha una banale influenza o qualcosa di più preoccupante per la comunità. Sono a conoscenza di molti imprenditori, di ritorno dal Micam, che volevano rassicurazioni e istruzioni su come muoversi ma che non hanno trovato alcuna assistenza, nemmeno dal fantomatico numero telefonico 1500 che, essendo probabilmente intasato, non risponde.
Il Comune avrebbe potuto fare la sua parte, informando, mettendosi a disposizione, dando rassicurazioni ai cittadini. Montegranaro è una cittadina ancora dinamica, con gente che si sposta, persone che vanno e vengono per lavoro. Fattori di rischio ce ne sono, non siamo un paesino sperduto sui monti. Ci si sarebbe aspettata una maggiore dinamicità dall’Amministrazione Comunale che, invece, si è eclissata, in una sorta di quarantena mediatica che sembra attendere che tutto passi da sé.

Luca Craia