lunedì 17 febbraio 2020

NOI VOGLIAMO L'INTERVALLIVA TOLENTINO-SAN SEVERINO MARCHE, MA NON VOGLIAMO UN ECOMOSTRO CHE POTREBBE RIMANERE ANCHE INCOMPIUTO



Comunicato integrale
 
La politica è l'arte del compromesso poiché obbliga le persone capaci al raggiungimento di una sintesi. Con il MoVimento 5 Stelle la sintesi può essere raggiunta solo nell'ottica del bene comune, ciò che serve deve essere realizzato nei modi più consoni, nel rispetto di principi fondamentali come economicità ed ecocompatibilità. I rappresentanti politici locali dovranno mettere la faccia sulla scelta di un tracciato ed eventualmente sul fallimento di una infrastruttura che i cittadini chiedono da tempo, da parte nostra abbiamo palesato le criticità del progetto Zura (Lega)/Ing. Cruciani ed abbiamo presentato un’alternativa credibile e fattibile sulla base di un vecchio progetto di ANAS adattato alle esigenze odierne che ha i seguenti aspetti positivi:
1. Minor lunghezza del tracciato, 2. Una sola galleria di modesta entità, 3. Raccordo diretto alla superstrada (S.S.77) Civitanova/Foligno in corrispondenza di uno svincolo già esistente di Tolentino, 4. Raccordo diretto al nuovo tracciato nei pressi dell’Ospedale di S. Severino M. che evita di intasare la strada statale con il traffico di mezzi pesanti, 5. Bassa pendenza, 6. Non risultano movimenti franosi lungo il percorso, 7. Costo complessivo nettamente inferiore (circa 60 milioniin meno, mica bruscolini) e certamente all’interno della disponibilità finanziaria stanziata dal CIPE. 8. Costo stimato dell’opera 60milioni.
Il tracciato Zura (Lega)/Ing. Cruciani non sembra avere aspetti positivi a nostro avviso dato che:
1. Ha un percorso più lungo, 2. Presenta due gallerie di cospicua lunghezza, 3. Una galleria si sviluppa al di sotto di una zona edificata la cui stabilità potrebbe essere compromessa dallo scavo dato l’esiguo spessore di copertura e ancora nessuno si è premurato di chiedere ai cittadini che vi abitano cosa ne pensino, 4. Presenta un lungo tratto rettilineo nella porzione settentrionale che non risponde alle moderne esigenze di viabilità, 5. Intercetta una frana le cui caratteristiche sono ignote e che molto probabilmente farà lievitare i costi di realizzazione ben oltre la cifra stanziata, 6. Interagisce con il ponte della ferrovia Civitanova/Albacina esistente, 7. Per la procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale) si devono individuare eventuali soluzioni alternative, che sono già note, come ad esempio la nostra, 8. Confluisce sulla viabilità ordinaria di Tolentino con un notevole aggravio per la circolazione cittadina, 9. Costo stimato dell’opera 120milioni
Nella speranza che il buon senso possa prevalere in questa vicenda invitiamo la cittadinanza ad un incontro pubblico alla presenza del Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato Sen. Prof. Mauro Coltorti questo sabato pomeriggio c/o la sala Italia di San Severino Marche, maggiori dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni.

MoVimento 5 Stelle San Severino Marche
MoVimento 5 Stelle Tolentino