lunedì 10 febbraio 2020

Come te se mindua: Arkeo comincia a lavorare sul muro dei soprannomi.

L’iniziativa era stata lanciata circa un anno fa e aveva subito raccolto un ampio consenso tra i Montegranaresi; l’idea di rivestire un muro del centro storico con delle piastrelle riportanti i soprannomi storici dei cittadini di Montegranaro aveva subito stimolato un gran numero di persone che hanno risposto all’appello di Arkeo, l’associazione che si prende cura del patrimonio storico del paese, inviando al sodalizio il proprio soprannome di famiglie e permettendo di raccogliere, in poco tempo, oltre 150 soprannomi.
Adesso è venuto il momento di realizzare le piastrelle, che sono già state ordinate a una ditta specializzata di Deruta. La prossima settimana, i volontari di Arkeo cominceranno la realizzazione delle pitture sulla superficie delle piastrelle, che poi andranno cotte in forno ad altissima temperatura per fissare i colori, il tutto sotto la supervisione dell’eccellente ceramista Paola Iannucci. Ancora non è stato stabilito esattamente dove collocare il “muro dei soprannomi”, ma si stanno valutando, insieme all’Amministrazione Comunale, alcune alternative, tutte nell’area di piazza Mazzini.  
Questa sarà soltanto la prima tranche del lavoro, che l’associazione conta di proseguire nella raccolta dei soprannomi anche nei prossimi anni. Intanto, questa prima fase ha consentito non solo di stilare un elenco interessante e divertente degli appellativi dati alle più antiche famiglie del paese, ma anche una simpatica quanto stuzzicante aneddotica legata alle motivazioni degli stessi.

Luca Craia