giovedì 23 gennaio 2020

Monte San Giusto installa la casa dell’acqua. Convenienza e rispetto per l’ambiente.


A Monte San Giusto è stata installata ieri una “casa dell’acqua”, un erogatore di acqua potabile microfiltrata, pura, buona e a un costo estremamente contenuto. È stato ubicato a Villa San Filippo, di fronte alla Farmacia Comunale. È un sistema per fornirsi di acqua di buona qualità, controllata e sana, rispettando l’ambiente e risparmiando. Il rispetto per l’ambiente deriva dal fatto che, fornendosi alla casa dell’acqua, si limita moltissimo l’utilizzo e lo smaltimento di bottiglie di plastica, inquinanti sia di per sé che per via del trasporto. L’economicità è evidente, costando l’acqua solo 5 centesimi al litro.
Per utilizzare l’erogatore ci si può equipaggiare dell’apposita tessera, in vendita presso la Farmacia Comunale, al costo di 5 Euro e con 60 litri di acqua inclusi (valore 3 Euro), tessera che potrà poi essere ricaricata direttamente nell’erogatore. Ma si può pagare anche in contanti direttamente nella casa dell’acqua.
L’acqua erogata viene prelevata dalla rete idrica per essere poi filtrata, quindi è priva di batteri, di impurità, è fresca e non è rimasta in un contenitore di plastica per settimane. È sicura, perché la ditta che gestisce l’erogatore svolge frequenti controlli sulla qualità della stessa, controlli che si aggiungono a quelli di routine della Asur. Nel Comune di Fermo, per esempio, le case dell’acqua sono una realtà consolidata ormai da qualche anno e sono largamente utilizzate dalla popolazione, con grande soddisfazione. Un gran buona cosa, quindi, che si spera prenda piede anche nei comuni vicini.

Luca Craia