venerdì 13 dicembre 2019

Mancato rinnovo della certificazione CETS ai nostri Parchi regionali - interviene il Capogruppo della Lega Sandro Zaffiri.




Comunicato intregrale

E' di pochi giorni fa la notizia relativa al mancato rinnovo della certificazione CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile)  ai nostri Parchi regionali.
Un'amara sorpresa che – secondo Zaffiri – impone dei chiarimenti da parte della giunta regionale, soprattutto perchè nel 2013 questa certificazione era stata conferita a 19 Parchi appartenenti a 7 Paesi diversi, di cui ben cinque nelle Marche: Gola della Rossa e Frasassi, Conero, Sasso Simone e Simoncello, San Bartolo, Monti Sibillini.
La Regione Marche era stata, quindi, l’unica regione italiana ad aver avuto tutti i propri Parchi certificati.
La CETS è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile che ha assunto in Italia una grandissima importanza ed è considerata uno strumento utile per la governance delle aree protette.
Il capogruppo Zaffiri, oltre ad aver depositato un'interrogazione in cui chiede quali siano i motivi che hanno portato al mancato rinnovo della CETS ai nostri Parchi regionali, ha contemporaneamente presentato una Mozione per impegnare la giunta regionale a sostenere, attraverso azioni mirate ed adeguati finanziamenti, le aree protette del nostro territorio, anche al fine di far riottenere ai nostri Parchi regionali la certificazione CETS.
Ogni giorno abbiamo conferma dei risultati disastrosi prodotti dalle politiche messe in campo dal Presidente Ceriscioli e dalla sua giunta - conclude Zaffiri.

Sandro Zaffiri