martedì 24 dicembre 2019

“BILANCIO REGIONALE SCANDALOSO NEL METODO E NEI CONTENUTI” – ELENA LEONARDI (FRATELLI D’ITALIA): “ASSENZA DI SCELTE STRATEGICHE – UN ATTO LONTANO DALLE REALI ESIGENZE DEI MARCHIGIANI”


Comunicato integrale

Un bilancio regionale “elettorale” ma i problemi dei marchigiani non saranno risolti – esordisce così la capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Elena Leonardi – quello votato oggi è un atto con totale assenza di scelte strategiche.
Infrastrutture, occupazione, terremoto, sanità: tutti  i nodi vengono al pettine e il bilancio 2020-2022 è la riprova del fallimento della Giunta Ceriscioli sui maggiori problemi che affliggono la comunità marchigiana.
La Leonardi nel suo intervento in Aula ha evidenziato il metodo a dir poco scandaloso nel fornire al Consiglio Regionale la documentazione da analizzare e da discutere solo nella stessa mattinata del voto, un metodo arrogante che si è riflesso anche sulla modifica di una norma relativa al passaggio del territorio di Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino,  dall’Area Vasta 2 all’Area Vasta 3 senza completare l’approfondimento necessario nella competente Commissione Sanità ed il coinvolgimento delle comunità interessate, i cui amministratori hanno già espresso la loro contrarietà. Leonardi ricorda che in questi cinque anni  di Giunta a guida Pd il tasso di disoccupazione è cresciuto in modo assoluto, ad esempio,  passando dai 49.000 disoccupati del Terzo Trimestre 2018  ai 52.000 disoccupati del 2019, con un preoccupante +6,5%.
Sulla Difesa della Costa altra nota dolente, Elena Leonardi ricorda che per il prossimo triennio saranno stanziati solo 4,5 milioni di euro e che pertanto alcuni interventi a tutela del litorale li vedremo solo nel 2023. "Per questa ragione la sottoscritta" – prosegue la Leonardi – "ho presentato un emendamento, per lo stanziamento di 2 milioni di euro per l’anno 2020, a difesa di quei tratti di costa del litorale di Porto Recanati flagellati dalle mareggiate ma che non presentano infrastrutture come la ferrovia, così da potersi definire come interventi prioritari".  Occorre pertanto portare a conoscenza  i cittadini del fatto che, finite la programmazione comunitaria precedente, ora ci si trova con un periodo di assenza di stanziamenti di fondi per le opera di difesa della costa che devono invece essere assolutamente e urgentemente previsti.
Leonardi nel suo intervento ha ricordato anche come la Corte dei Conti ha rilevato l’eccesso di spese per consulenze esterne della Giunta Ceriscioli, oggetto di un’interrogazione della stessa capogruppo di Fratelli d’Italia alla quale la maggioranza regionale è imbarazzata nel rispondere. Si ricordano – prosegue Leonardi – le spese relative al milioni di euro per le “consulenze Aerdorica” e non solo queste.
Sul terremoto non posso non ricordare come le colpe vadano imputate a chi ha scelto l’impostazione di una burocrazia paralizzante  e farraginosa che si sta appunto rivelando un ostacolo alla ricostruzione, cioè al Pd sia a livello nazionale che regionale.
Un bilancio pertanto sterile che non salverà il Pd marchigiano dal giudizio negativo dei marchigiani  che, proprio in questi giorni, stanno sperimentando sulla propria pelle i ritardi nello sviluppo delle infrastrutture stradali strategiche per la rinascita di questa regione malgovernata dal Pd per troppi anni.