martedì 19 novembre 2019

DESTINAZIONE RISORSE NEI TRATTI INDIFESI. "SI RIVEDA L'ACCORDO DEL 2015 RELATIVO AI RIPASCIMENTI E SI REPERISCANO ULTERIORI FONDI PER ADEGUARE I TRATTI SCOPERTI ED OGGI DISASTRATI"


Comunicato integrale

Una mozione urgente a tutela dei tratti di litorale di Porto Recanati ancora indifeso, è l'atto depositato venerdì 15 novembre in Regione da parte del capogruppo di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi, sulla situazione delle mareggiate, purtroppo ancora non terminate, che hanno flagellato anche questa importante località turistica.
La mozione nasce dal fatto che rispetto ai 17 milioni di euro per gli interventi legati alla difesa del lungomare sud, a partire dalla foce del Potenza, ci sono alcune voci che prevedono interventi di ripascimento a completamento della realizzazione delle scogliere emerse. La cosiddetta "seconda fase" ad esempio prevede un ripascimento di oltre 2 milioni di euro, risorse che, allo stato dei fatti, potrebbero andare a sanare la situazione emergenziale dei tratti oggi duramente e nuovamente colpiti.
Nell'atto regionale la Leonardi difatti evidenzia come la messa in sicurezza del lungomare sud con barriere sommerse sta evidentemente risolvendo, seppur mai definitivamente, gli annosi problemi dell'ultimo decennio e la spiaggia è tornata, in questi tratti, ad essere più estesa fronte-mare con un'evidente azione di ripascimento naturale. Ovvio che anche in questo caso va mantenuta alta la soglia di attenzione, ma quello che ora stanno subendo nuovamente i ristoratori, i campeggi e gli operatori balneari in zona Scossicci e nel tratto del Centro Città a nord del Fiume Potenza, merita un'azione che sia svincolata dai lunghi tempi burocratici e più consona all'emergenza. Abbiamo assistito al crollo di parte di un'importante infrastruttura viaria, la stagione invernale è solo all'inizio e le Istituzioni non possono limitarsi a sperare nella clemenza del tempo, vanno trovate soluzioni rapide per fronteggiare questa nuova emergenza.
Il problema, difatti, prosegue la Leonardi, si è spostato nei tratti ancora privi di difesa, che anche la stessa consigliera regionale ha evidenziato in questi ultimi anni con interrogazioni e mozioni regionali. Una richiesta analoga a quella protocollata il consigliere Leonardi l'aveva già posta anni fa relativamente al ribasso d'asta dell'intervento a sud del fiume Potenza, richiesta successivamente recepita, anche se parzialmente, dai soggetti sottoscrittori del Protocollo d'intesa.
Il redigendo Piano di Gestione delle Aree Costiere attualmente in discussione in sede di Commissione Assembleare competente che presto approverà in Aula per l'approvazione, presenta alcune lacune per questi tratti che andrebbero sanate con la previsione di interventi più adeguati e di somma urgenza.
Quello che chiedo alla Giunta Regionale – continua la capogruppo di Fratelli d'Italia – è innanzitutto di reperire i fondi necessari per la messa in sicurezza dei tratti di costa di Porto Recanati ancora indifesi e colpiti dalle catastrofiche mareggiate di questi giorni nonché di modificare, d'intesa con gli Enti sottoscrittori del Protocollo del 2015, relativo al progetto del Lungomare Sud, per l'importo destinato alle opere di ripascimento pari ad alcuni milioni di euro, al fine di avviare la messa in opera di scogliere parallele alla costa per la difesa dei transetti a nord del Fiume Potenza e di Scossicci a Porto Recanati, ancora indifesi o non sufficientemente protetti.
Ne avevo parlato con alcuni assessori mesi fa - ricorda elena Leonardi - ricevendo aperture all'ipotesi, eppure ad oggi non ho visto azioni concrete in tale direzione, ma di tempo non ne abbiamo più, gli ultimi eventi ce lo stanno dicendo chiaramente, per questo chiedo un impegno di tutto il Consiglio Regionale.
Infine, conclude Leonardi, chiedo anche di contemplare nella redigenda Variante al Piano Coste che per i transetti della zona Centro di Porto Recanati sia necessario non solo una "riorganizzazione delle opere", così come viene attualmente citata, bensì un completamento laddove esse mancano, ove si risente pertanto della assenza di opere poste a nord della Foce del Fiume Potenza.