mercoledì 9 ottobre 2019

La fregatura del taglio dei parlamentari. Ennesima presa per i fondelli. Perché lo hanno votato tutti?


Quanto si risparmia veramente col taglio dei 345 parlamentari italiani deciso ieri dalla Camera dei Deputati con voto praticamente unanime? L’Osservatorio dei Conti Pubblici ha fatto, appunti, i conti e ci dice che le cose non stanno esattamente come ci si vuole far credere. Nessun risparmio di un milione di Euro come dicono i Pentastellati, bensì un molto più contenuto minore esborso di 285 milioni a legislatura, ossia 57 milioni all’anno. Ogni Italiano, quindi, risparmierà circa 95 centesimi all’anno. Brindiamo.
Con questi 95 centesimi che ci fanno risparmiare ci siamo venduti une bella fetta di rappresentatività parlamentare. Infatti, se prima ogni 64.000 cittadini avevano un rappresentante, ora il rappresentante rappresenterà 101.000 persone e, se permetti, mi pare uno svantaggio non di poco.
Il vantaggio è tutto per i partiti, che potranno così gestire meno parlamentari, potranno controllare meglio chi eleggere e come costituire e far muovere i gruppi parlamentari. È per questo che hanno votato tutti, ma proprio tutti, i partiti presenti in Parlamento. L’ennesima presa per i fondelli per gli Italiani che, naturalmente, plaudono contenti.

Luca Craia