venerdì 25 ottobre 2019

In crescita gli stranieri nelle Marche. Mastrovincenzo annuncia provvedimento legislativo per integrazione


Sono 136.936 gli stranieri presenti nelle Marche, il 9% della popolazione, di cui 108.938. I dati sono forniti dal Dossier Statistico Immigrazione 2019 di Idos, cooperativa di ricerca e studi sull'immigrazione. Sono tanti e sono tornati a crescere, esattamente di 891 persone, dopo che, per due anni di fila, nel 2016 e nel 2017, il numero era calato. Consideriamo poi che, nello studio, sicuramente non figurano i clandestini che, ovviamente, sfuggono a ogni tipo di calcolo ma che, comunque, sono presenti sul territorio e vanno considerati.
Il 9% della popolazione non è poca cosa, specie in un momento difficile come quello che stiamo attraversando che probabilmente non sta affatto aiutando l’integrazione. In attesa di politiche diverse, che regolino finalmente i flussi migratori ma che sembrano sempre più lontane dai progetti di chi governa il Paese, è evidente che serve trovare dei sistemi efficaci per favorire l’integrazione, sistemi che, a oggi, latitano quasi totalmente.
A tal proposito si è espresso Antonio Mastrovincenzo, presidente piddino del Consiglio Regionale, che ha affermato: “Compito del Consiglio regionale è favorire l'educazione dei cittadini verso nuove forme di convivenza civile, pace e intercultura. Uno degli obiettivi di fine legislatura sarà un provvedimento legislativo che racchiuda questi principi cardine". Considerando le idee rappresentate dal suo partito, suona quasi come una minaccia.

Luca Craia