lunedì 21 ottobre 2019

Il polittico di Monte San Pietrangeli in mostra a Fano. Perché non a casa sua? Serve una commissione intercomunale per il Fermano.



Non ho ancora visto personalmente, dopo il restauro, la “Madonna con bambino, Santi e Apostoli”, il polittico recuperato dalla chiesa di San Francesco di Monte San Pietrangeli resa inagibile dal terremoto e restaurato dall’equipe dell’Università di Urbino guidata dalla dottoressa Laura Bettin e la supervisione dell’ottimo Claudio Maggini, ma dalle foto sembra splendida. Del resto la Bettin e Maggini sono tra i migliori nel loro campo e non c’era da aspettarsi nulla di diverso.
Rimango però perplesso dal fatto che l’opera, il cui restauro è terminato, resti in mostra a Fano e poi parta per un tour a Roma e Senigallia, e non venga invece riposta, come sarebbe giusto opportuno, nella sua sede originale, magari con un’opportuna promozione. Sede originale dove, comunque, spero torni, perché non sempre, in questi casi, le opere tornano a casa propria. Il polittico è davvero magnifico e sarebbe un’ottima attrazione per il turismo del Fermano. Ancora una volta, invece, si preferisce convogliare il beneficio al nord delle Marche.
 Credo sia il momento che il Fermano costituisca una commissione intercomunale per la salvaguardia, il recupero e la promozione del proprio patrimonio culturale, commissione che non sia il solito carrozzone nato solo per piazzare qualche pedina politica ma che faccia seriamente l’interesse del territorio tramite persone competenti e votate al ruolo che dovrebbero svolgere. Le potenzialità sono enormi, ma non vengono sfruttate e, come in questo caso, si perdono occasioni d’oro.

Luca Craia