venerdì 30 agosto 2019

Estate positiva per il turismo a Montegranaro.


Chiudiamo agosto e, praticamente, l’estate con una ulteriore visita programmata per domani. I volontari di Arkeo hanno avuto un bel da fare durante tutta la stagione, nonostante d’estate le aperture ordinarie mensili siano sospese, per accompagnare turisti e visitatori che hanno programmato la loro venuta a Montegranaro con noi. Certamente non abbiamo eguagliato i numeri che si registravano prima del terremoto del 2016, ma abbiamo una netta ripresa rispetto agli ultimi due anni, e questo è molto confortante in un periodo così difficile e contraddittorio per il turismo nel nostro territorio.
La gente, a Sant’Ugo, viene. Ha ripreso a venire, e viene perché siamo presenti negli strumenti di informazione turistica, nelle guide, sui siti giusti, e abbiamo tessuto, negli anni, una rete di contatti che ci consente di comunicare con altre realtà come la nostra e collaborare. Questa, per me, è una grande soddisfazione perché premia il mio impegno pluriennale e quotidiano di far conoscere i beni culturali di Montegranaro e del territorio circostante in tutti i modi che mi sono possibili. Un impegno che è stato spesso osteggiato, che raramente ha trovato collaborazioni istituzionali e che mi ha procurato molti dispiaceri. Ma arrivano anche le soddisfazioni.
Ora ci auguriamo che anche settembre sia buono, in attesa di tornare alle aperture ordinarie con la prima domenica di ottobre, a cui seguirà l’apertura straordinaria per la festa patronale di San Serafino, come da tradizione. Intanto, incassiamo questo bel risultato, un risultato per tutta Montegranaro, non solo per me e per i volontari di Arkeo.

Luca Craia