giovedì 15 agosto 2019

Anziani coniugi, macchina rubata. I Carabinieri la trovano: non ricordavano dove fosse.

È capitato a tutti di perdersi la macchina, pensando di averla lasciata in un posto o, semplicemente, non ricordando esattamente dove l'avevamo posteggiata. È capitato anche a due anziani coniugi di Tolentino che, oggi, hanno deciso di passare il Ferragosto a Sarnano godendosi la festa di Castrum Sarnani. A una certa, i due anziani signori sono tornati a riprendere la propria vettura  ma non l'hanno trovata dove pensavano di averla lasciata.
Sicuramente c'è stato un momento di panico per il quale sono andati, trafelati, in un negozio del centro chiedendo aiuto. La proprietaria del negozio, dopo aver confortato i due anziani, si è offerta di riportarli a casa dopo l'orario di chiusura. Nel frattempo, però, ha pensato bene di allertare i carabinieri locali, quantomeno per verificare se il furto ci fosse stato realmente oppure se si fosse trattato di altro problema, come poi i fatti hanno dimostrato.
I Carabinieri della locale stazione di Sarnano si sono subito presentati in negozio, offrendosi di accompagnare i due coniugi alla ricerca della propria vettura. Recatisi sul posto in cui i due anziani reputavano di aver parcheggiato, hanno verificato che la macchina effettivamente non c'era. Ma, cercando con un po' di pazienza, l'hanno trovata poco distante. I due anziani avevano semplicemente confuso il luogo in cui avevano parcheggiato.
Storia minima, ma di grande umanità. L'umanità dei due anziani che cercano aiuto in un mondo in cui ognuno si sente sempre più solo. L'umanità della proprietaria del negozio che ha offerto il massimo aiuto e la massima solidarietà. L'umanità dei Carabinieri che, di fronte ha un caso veramente minimo, si sono prodigati per trovare una soluzione e per sostenere l'evidente difficoltà di due persone. Il fatto non arriverà nelle Cronache nazionali ma ci fa capire che, in questo mondo, ancora c'è speranza e umanità.

Luca Craia