giovedì 18 luglio 2019

Scontro Gismondi-Mancini. A parte l’indagine, perché ancora non si agisce per salvaguardare la salute pubblica?


Esprimo un pensiero sullo scontro mediatico tra l’attuale Sindaco di Montegranaro, Ediana Mancini, e l’ex Sindaco nonché candidato alle ultime elezioni, Gastone Gismondi. I due stanno duellando a colpi di uscite sulla stampa su una questione che, almeno a me, sembra tutt’altro che marginale, riguardando la salute pubblica e generando un precedente piuttosto preoccupante.
Veniamo ai fatti, in breve: un Montegranarese segnala, nel 2015, quindi quattro anni fa, la presenza di infiltrazioni di idrocarburi nel sotterraneo della propria abitazione. Il fatto è probabilmente imputabile ai serbatoi di un vecchio rifornimento di carburante, chiuso ormai da anni, e ora sostituito da un’area adibita a parcheggio. Evidentemente, però, sotto l’area in cui insisteva il rifornimento sono ancora presenti degli idrocarburi, fuoriusciti dai serbatoi chissà come. È quindi un caso di inquinamento piuttosto serio, data la tossicità delle sostanze implicate. Alla segnalazione del cittadino, però, il Comune di Montegranaro pare non abbia dato seguito; e nemmeno alle successive, tanto che lo stesso cittadino decide di adire le vie legali.
Proprio da queste vie legali nasce la diatriba politica, con il Sindaco che afferma di non essere coinvolta in alcuna indagine e Gismondi che asserisce il contrario. Fatto sta che, comunque, c’è un procedimento giudiziario in atto e che, alla fine, vedremo come si evolverà e chi avrà avuto ragione e chi torto sul fatto dell’indagine e della sua esistenza nei confronti della Mancini.
A me, però, interessa più in discorso dell’inquinamento ambientale e il fatto che il Comune di Montegranaro non avrebbe compiuto alcun atto per mettere in sicurezza l’area e scongiurare pericoli per la popolazione. In effetti è presumibile che, oltre alla persona che ha sollecitato il caso, il rischio di essere sottoposti ai danni di queste sostanze riguardi anche altre persone, essendo l’area popolata piuttosto densamente. Credo che il fatto grave sia proprio questo e sarebbe interessante capire i motivi di questa inerzia del Comune. Se magari il Sindaco, piuttosto che impegnarsi tanto a dirci di non essere indagata, ci illuminasse sui motivi che hanno portato l’Istituzione che dovrebbe garantire la salute dei Montegranaresi a non occuparsi di un fatto che pare davvero serio, sarebbe apprezzabile.

Luca Craia