giovedì 11 luglio 2019

Riforma Camere Commercio: tutti contro il Presidente CCIAA Marche Sabatini, l’unico contento.


Ha fatto arrabbiare ben 18 colleghi, il Presidente della Camera di Commercio Unica delle Marche, Gino Sabatini, e in 18 gli hanno risposto con una nota congiunta. Sabatini pare essere l’unico contento della riforma voluta da Renzi e Gentiloni (e avallata dal Governo Regionale guidato da Luca Ceriscioli) che ha accorpato tutte le vecchie Camere di Commercio per farne una unica regionale. Nelle altre regioni pare che la riforma non piaccia affatto, mentre Sabatini pare esserne contento.
Per questo motivo i Presidenti delle CCIAA di Massa Carrara, Pavia, Ferrara, Lucca, Pisa, Terni, Rieti, Frosinone, Teramo, Benevento, Oristano, Brindisi, Vibo Valentia, Crotone, Catanzaro, Ravenna, Parma, Verbano Cusio Ossola hanno osservato che “nella vicinanza della convocazione al Mise delle Camere di commercio che si stanno opponendo, giudizialmente o meno, alla riforma del Sistema camerale voluta dai precedenti Governi Renzi e Gentiloni si inserisce nel dibattito, non sappiamo se in accordo o meno con Unioncamere nazionale, anche il presidente Gino Sabatini della Camera di commercio delle Marche, nata a fine ottobre 2018 dalla 'fusione' delle cinque Camere marchigiane previgenti alla riforma. Per completezza di argomentazione, sarebbe opportuno che il presidente dicesse in primis quale sia stato il risultato di questo accorpamento che lo riguarda, in termini di risparmio di spese, di migliore organizzazione della struttura camerale, di migliori servizi offerti e di soddisfazione dell'utenza”.
In effetti quali siano i vantaggi per l’utenza non pare affatto chiaro, tanto che anche diverse associazioni di categoria, all’epoca dell’applicazione della riforma, presentarono le loro perplessità e rimostranze. Ma Sabatini è contento, solo contro tutti ma contento. I Marchigiani sono un popolo strano, lo dico da Marchigiano.

Luca Craia