martedì 9 luglio 2019

Montegranaro: la nuova linea de L’Ape Ronza


Continuano ad arrivare segnalazioni, fotografiche e non, di problematiche relative a Montegranaro ma, come si sarà notato, la linea del blog ha leggermente cambiato impostazione, lasciando indietro, appunto, le segnalazioni dei lettori montegranaresi e le questioni legate all’amministrazione comunale. Si tratta di una scelta precisa, annunciata già da prima delle elezioni, che vuole ridimensionare il ruolo del blog sul piatto della politica cittadina cercando di responsabilizzare maggiormente i cittadini che sono così invitati a gestire autonomamente segnalazioni e problemi.
Già da tempo ho fondato un gruppo Facebook, Montegranaro Social, dove è possibile per tutti sia pubblicare notizie e informazioni di carattere generale relative alla vita della comunità cittadina sia effettuare segnalazioni di problematiche. Il gruppo, pubblico e aperto a tutti purchè siano rispettate le regole della comunità, sta funzionando egregiamente: ha superato i 400 iscritti e vi si nota una buona attività dei membri, con un discreto numero di segnalazioni e una buona partecipazione alle discussioni.
Per quanto riguarda il blog, l’impostazione attuale cerca di dare una visione più del territorio e della regione, senza disdegnare riflessioni sull’attualità e la politica nazionale. Non nascondo la soddisfazione nel constatare che questa modifica sostanziale della linea “editoriale”, che avrebbe potuto comportare un calo cospicuo di lettori, ha invece incrementato gli stessi.
Tutto questo non vuol dire che L’Ape Ronza non si occupi più di Montegranaro. Il mio paese avrà sempre il suo spazio e già lo ha avuto, per i brutti fatti di cronaca recenti o per segnalare eventi e iniziative che ho reputato interessanti. Non è neanche detto che non mi occupi più di politica cittadina, ma lo farò solo se e quando ne sentirò l’effettiva necessità. Preciso che non ho cambiato idea sulla qualità politica e umana di chi amministra il paese, tutt’altro, ma credo che il pungolo spetti più ai cittadini direttamente che a un filtro mediatico quale è stato fino a ieri questo blog., fermo restando che, quando e se sarà necessario, mi riservo di intervenire nella mia assoluta libertà di pensiero ed espressione.
Infine mi godo un po’ di serenità, visto che ora, con questa nuova impostazione, sono drasticamente calati anche gli insulti, le minacce e persino certi casi di cyberbullismo di cui sono stato vittima, specie in tempi recenti. Ancora qualche residuo esiste, nonostante sul blog non sia apparso più nulla, ma a qualcuno pare dia fastidio persino che pensi nel mio privato; così va il mondo, specie a Montegranaro.
Questa è la nuova impostazione de L’Ape Ronza che durerà finchè riterrò opportuno che duri.

Luca Craia