mercoledì 24 luglio 2019

Il caldo record ha le ore contate. Già da venerdì previsti nubifragi e temperature in picchiata. Nelle Marche il maltempo arriva domenica.


La previsione è di 3BMeteo, sito internet di previsioni meteorologiche che ultimamente ha ben previsto quello che si è verificato in questa estate tropicale. L’anticiclone africano che sta dominando sull’Italia in questi giorni e ci sta regalando tempo splendido ma temperature torride, verrà ricacciato verso sud da una forte perturbazione atlantica, proveniente da un vortice depressionario posizionato a ovest dell’Irlanda, che porterà, già da venerdì, forti piogge e un repentino quanto verticale calo delle temperature a partire dalle regioni del nord-ovest.
Il maltempo avanzerà verso sud nella giornata di sabato e giungerà nelle Marche domenica, con previsioni piuttosto fosche specie per il pomeriggio. Il tempo dovrebbe rimanere perturbato fino a martedì, ma il picco è previsto proprio per domenica. Al momento non sono in corso allerte da parte della Protezione Civile ma, viste le potenzialità di questi repentini cali di temperatura, comincerei a fare attenzione. Poi, se non capita niente, tanto meglio.

Luca Craia