lunedì 29 luglio 2019

GRUPPO "MARCHE E SALUTE": "PROSEGUE LA CAMPAGNA DI ASCOLTO SULLE NECESSITA' PIU' URGENTI DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE. INCONTRATI I DIRETTORI AREE VASTE 2 E 5"


Comunicato integrale

"Proseguono a ritmo serrato gli incontri della campagna di ascolto del gruppo Marche e Salute sulle necessità più urgenti del sistema sanitario regionale, rivolta in particolare agli addetti ai lavori e ai pazienti.  Dopo la prima visita all'ospedale di Amandola, venerdì 26 luglio si sono tenuti altri due incontri presso gli ospedali di San Benedetto del Tronto e di Senigallia.
Si sono resi disponibili a San Benedetto il direttore dell'Area Vasta 5 Cesare Milani, la direttrice sanitaria Diana Sansoni e il direttore amministrativo Massimo Esposito, mentre a Senigallia il direttore dell'Area Vasta 2 Giovanni Guidi, la direttrice del presidio di Fabriano, Jesi e Senigallia Stefania Mancinelli e Valeria Benigni direttrice medico ospedaliera dell'ospedale di Senigallia.
Presenti ai colloqui il Senatore Sergio Romagnoli (Gruppo Parlamentare Movimento 5 Stelle), i referenti di Marche e Salute Mauro Sclavi e Fernanda Marotti, il Senatore Giorgio Fede (Gruppo Parlamentare Movimento 5 Stelle), Peppe Giorgini Consigliere Regione Marche (Gruppo M5S), Stefania Martinangeli Consigliera Comunale di Senigallia (Gruppo M5S) e Catia Fronzi del Gruppo Marche e Salute.
Durante la prossima settimana Marche e Salute visiterà anche gli ospedali di Fabriano, Macerata e infine Urbino per ascoltare i referenti di tutte le province".
“Questi incontri con i Direttori delle Aree Vaste sono quanto mai utili. La situazione sanitaria nelle Marche è molto difficile, con un generale depotenziamento delle strutture pubbliche in corso negli ultimi anni. I colloqui con i Direttori ci consentono di focalizzare le criticità e studiare soluzioni concrete”, commenta il Senatore Sergio Romagnoli.
"Nonostante le rassicurazioni del direttore Guidi sulla volontà di stabilizzare il personale a tempo determinato, le nostre preoccupazioni permangono - interviene la consigliera comunale Martinangeli - per il taglio del personale deciso dalla Regione per il triennio 2018/2020 con riduzione della spesa di circa € 7 milioni, di cui quasi 4 milioni e mezzo sull'area vasta 2"
"Marche e Salute" è una rete regionale di cittadini che attraverso la partecipazione desidera contribuire al miglioramento del servizio sanitario, impegnandosi per la difesa del sistema sanitario pubblico e la tutela dei diritti del malato.
Per informazioni: gruppo facebook Marche e Salute.