venerdì 7 giugno 2019

Settore vinicolo - la Regione velocizzi i meccanismi di erogazione dei fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.


Comunicato integrale

Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale Sandro Zaffiri ha presentato oggi un'interrogazione per conoscere quali iniziative la giunta regionale intenda intraprendere per superare le criticità nei meccanismi di erogazione dei sostegni, previsti dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, per  le attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.
Sembrerebbe che uno dei beneficiari di un bando emanato dalla Regione Marche nel 2016 avrebbe recentemente comunicato ai propri associati che, non avendo ricevuto la liquidazione delle annualità 2017 e 2018,  non potrà d'ora in avanti anticipare il contributo per tutte le iniziative e gli eventi promozionali relativi all'annualità 2019.
Pertanto verrà chiesto alle Aziende associate partecipanti la concessione di un prestito infruttifero per la parte oggetto di contributo PSR.
Tale circostanza - afferma Zaffiri - denota delle evidenti criticità nei meccanismi di erogazione dei contributi previsti dalla Sottomisura 3.2 del PSR 2014-2020. E' inconcepibile - prosegue l'esponente della Lega - che un importante settore per l'economia marchigiana, quale quello vinicolo, non venga messo nelle condizioni di poter beneficiare appieno delle opportunità previste dal Piano di Sviluppo Rurale.

Sandro Zaffiri
Capogruppo Lega Nord Marche in Consiglio regionale delle Marche