giovedì 20 giugno 2019

Prove di rinascita per il Campo dei Tigli. Veregra Playground riporta il basket nella sua culla.

C’è un luogo a Montegranaro che, per chi ama il basket o per chi ama questo paese, è sacro e inviolabile: è il Campo dei Tigli, residuo di un luogo ameno e bellissimo ormai perduto, il Campo Boario, e luogo di nascita della Sutor, del basket nostrano, della passione che, ormai da quasi un secolo, fa battere i cuori dei Montegranaresi. Un luogo sacro e inviolabile ma violato e svalutato, diventato spazio di degrado urbano e sociale, abbandonato a se stesso tanto da essere non più sicuro per tutti. Sappiamo tutti che la ricetta unica per far tornare a vivere questo spazio importantissimo per il paese, sia da un punto di vista storico che sociale, l’unica via è riportarci gente. Sappiamo anche che, per riportarci la gente, è necessario che vi siano i motivi perché la gente lo frequenti: quindi eventi, incontri, occasioni di aggregazione. Ciononostante si fa molto poco in questa direzione e, negli anni, l’impegno che alcune associazioni ci avevano messo, è andato sciamando, forse per le tante difficoltà che si incontrano quando si cerca di fare qualcosa di buono per la propria comunità.
Ora, un gruppo di ragazzi appassionati di basket, ci riprova con una bella iniziativa, “Veregra Playground”, un torneo di basket all’aperto che si svolgerà nei giorni 12, 13 e 14 luglio e che darà accesso, per la squadra vincitrice, direttamente alle finali nazionali FISB di Streetbasket a Riccione, che cominceranno il 26 luglio prossimo. Le partite, che si svolgeranno in orario serale, dalle ore 20 in poi, sono riservate a squadre di quattro persone esclusivamente maggiorenni. Abbiamo già detto del premio per i vincitori, ma sono previsti premi e riconoscimenti per tutti i partecipanti, perché fondamentalmente si tratta di una grande festa per lo sport cittadino. Infatti saranno anche presenti stand gastronomici per cenare o solo mangiare qualcosa al volo assistendo alle partite.
È una bella occasione di sport e una bella scommessa per questi giovani innamorati del basket e di Montegranaro. Un’occasione per divertirsi, senz’altro, ma anche per ridare vita, anche se per pochi giorni, a questo splendido angolo dimenticato di Montegranaro. E, pochi giorni qui, pochi giorni là, se a prendersi certe brighe ci saranno anche altri, la strada per far rivivere il Campo dei Tigli si riaprirà.

Luca Craia