mercoledì 19 giugno 2019

Morti sul lavoro nelle Marche in calo, ma sono sempre troppi. E i Sindacati?


A pochi giorni dall'ultimo incidente mortale sul lavoro, capitato al porto di Ancona, vengono pubblicati dall'INAIL i dati relativi agli infortuni dei lavoratori. Sono in calo i decessi nelle Marche: nel 2018 la nostra regione ha registrato 20 infortuni mortali contro i 31 dell’anno precedente. È un dato positivo ma sono ancora troppi i morti sul lavoro. 
Così come sono troppi, seppure i calo, gli infortuni in generale: 18.117, contro i 18.719 del 2017. In controtendenza il dato relativo alle malattie professionali: 6.001 nel 2018, contro le 5.342 dell’anno prima. Evidentemente il progetto "Cantiere Sicuro", a cura di Inail, Direzione Regionale Marche e Edilart, Ente per formazione e sicurezza in edilizia, sta sortendo buoni risultati ma, come dicevamo, siamo ancora lontani dal raggiungere l’ideale che, in un Paese civile, dovrebbe essere zero morti. 
Non sarebbe male un maggiore impegno dei Sindacati su questo fronte, Sindacati che vediamo, invece, molto più impegnati in questioni politiche che poco hanno a che vedere con la sicurezza e i diritti dei lavoratori italiani.

Luca Craia