martedì 21 maggio 2019

Trasporto pubblico scolastico Montegranaro/Fermo/Montegranaro. Udicon Regionale Marche si rivolge alla Procura della Repubblica.



Comunicato integrale

Sono tanti gli utenti che si sono rivolti alla nostra associazione per chiedere informazioni circa l’eccessivo costo degli abbonamenti degli studenti che si recano a Fermo.  Abbiamo registrato lamentele anche da utenti di altri comuni sempre con le medesime richieste di spiegazioni circa la non rispondenza dei km percorsi con le fasce di prezzo stabilite dalla regione marche. Il costo dell’abbonamento per gli studenti e per le famiglie è ponderabile con i prezzi di  mercato,  se a questo poi, si aggiunge che la regione partecipa all’acquisto dei pulman con contributi consistenti, e al rimborso chilometrico, il costo dell’abbonamento rappresenta un vero salasso per le famiglie, che va ricordato devono mandare i loro figli alla scuola dell’obbligo. Si ha l’impressione che il servizio di trasporto locale sia reso possibile dagli studenti. Abbiamo richiesto alla magistratura di verificare la vigilanza della regione marche sull’argomento, la rispondenza delle tariffe applicate, e non ultimo il riscontro tra i km rimborsati dalla regione e quelli effettivamente percorsi. Nel caso in cui la magistratura dovesse registrare qualsiasi anomalia come associazione saremo pronti a supportare studenti e famiglie per eventuali risarcimenti.
(Riferimenti:  Responsabile Udicon settore Trasporti:  Mauro Raparo, legale Udicon di riferimento: Dott. Anna Marconi, Responsabile Provinciale Udicon Fermo: Ennio Reschini)