venerdì 24 maggio 2019

Latini: stimolare l’economia. Perché in cinque anni non lo avete fatto? Il turismo a Montegranaro è regredito.


Il Corriere Adriatico di oggi ci racconta di Laura Latini, Consigliere Comunale uscente nonché segretaria politica cittadina del Partito Demociratico, che crede sia “fondamentale, in un tempo così difficile, cercare, trovare e inventare gli strumenti che possano stimolare l'economia”. Amen così sia, Del resto è lapalissiano, non ci vuole una laurea per capirlo. Ma la Latini, dopo aver detto questa cosa sacrosanta, ne aggiunte un’altra che, invece, non corrisponde al vero: “Nei 5 anni di amministrazione lo abbiamo già fatto”.

Eh no, cara Laura Latini, non lo avete fatto. Non lo avete fatto, come dici tu, “con l'area di crisi complessa”, di cui non siete per niente artefici che vorreste far credere (ma ci siamo abituati a vedervi appendere medaglie non vostre), non lo avete fatto “aderendo a circuiti di promozione come Marca Fermana e Noi Marche” perché non hanno fatto nulla ma sono costate molto, non si è vista alcuna iniziativa efficace, abbiamo portato più turisti io e la mia associazione che tutte queste cose messe insieme, e noi non costiamo niente. E non lo avete fatto “con iniziative come quella che ha portato Montegranaro e le sue eccellenze a Sanremo”, iniziativa inutile, a tratti ridicola, i cui benefici non si capiscono.

Certo che Montegranaro ha bisogno di prendere altre strade, di trovare settori economici nuovi e di essere stimolato a seguirli. Ma l’amministrazione Mancini non lo ha fatto, in cinque anni ha solo giocato a mettere le associazioni le une contro le altre, magari nella previsione di utilizzare l’associazionismo per favorire candidature. Non a caso esponenti di due delle pochissime associazioni con cui l’Amministrazione Mancini ha collaborato sono candidati con La Strada Giusta, per dire quando si fanno le cose senza secondi fini. Ha buttato via soldi, questa Amministrazione Comunale, facendo finta di fare qualcosa, per crearsi un alibi, per avere qualcosa da dire in campagna elettorale. Ma a dimostrare che si tratta soltanto di fumo negli occhi ci sono i risultati, che mancano. In cinque anni Montegranaro, il turismo, le economie a esso legate, non sono cresciute, anzi, sono regredite.

Ecco, cara Latini, se vincete le elezioni, si impegni a fare meno chiacchiere e più fatti.



Luca Craia