martedì 7 maggio 2019

IL SERVIZIO PUBBLICAZIONE CUMUNICATI STAMPA SU L’APE RONZA È APERTO A TUTTI


Su questo blog pubblico da sempre comunicati stampa, pur trattandosi, appunto, di un blog e non di una testata giornalistica. Lo faccio per spirito di servizio: in periodi normali verso chi fornisce l’informazione, ossia chi mi invia il comunicato, in campagna elettorale anche verso il lettore che, in questo modo, può meglio informarsi per decidere chi e come votare. Pubblico i comunicati in modo non giornalistico, ossia non ci metto penna, li pubblico nella forma integrale con cui mi arrivano, al massimo adattando l’impaginazione e correggendo eventuali refusi.
In questa campagna elettorale sono schierato e non ne faccio mistero. Del resto, ognuno di noi è  più o meno schierato, anche i giornalisti, solo che loro, deontologicamente, devono mantenersi equidistanti. Io no, proprio perché non sono un giornalista e non scrivo su una testata giornalistica ma su un blog personale, dove sono libero di fare esattamente come voglio. Sono schierato per vari motivi che elencherò in un’altra occasione.
Ciononostante, non ho mai negato a nessuno uno spazio per un comunicato stampa, proprio per lo spirito di servizio di cui sopra. Per questo mi dispiace dover pubblicare i comunicati di una sola parte politica, anche se è quella che auspico vinca le elezioni. Mi dispiace perché, dato che questo spazio è molto seguito a Montegranaro, sia da chi si schiera da una parte che da chi si schiera dall’altra, c’è un buon numero di persone che sta cercando di informarsi meglio e di capire, per cui, ancora per lo spirito di servizio di cui sopra, mi farebbe piacere aiutarle anche tramite la pubblicazione dei comunicati di altre forze. Ma non me li mandano.
Ecco, chiariamo: non è che io non pubblico i comunicati di Ediana Mancini e Soci o di Remis Ranalli e Compagnia, sono loro che non me li mandano. Eppure, sarebbero pubblicati con gli stessi requisiti degli altri: non ci metterei penna, apparirebbero integrali con la dicitura “comunica integrale” che li contraddistingue da quello che scrivo di mio pugno. Ma siamo ancora in tempo: io la disponibilità la do, del resto mi seguono diverse migliaia di persone su questo spazio e credo sarebbe interesse di tutti usufruirne, per cui, chi ne vuole utilizzare questo spazio per i propri comunicati, è il benvenuto, fermo restando che poi, quando scrivo io, scrivo quello che voglio.

Luca Craia