giovedì 11 aprile 2019

Paese Mio incontra Montegranaro Tra La Gente. Il centro storico nei programmi elettorali.


Si è svolto ieri sera, presso la sede dell’associazione Il Labirinto, che ce l’ha gentilmente concessa per l’occasione, il secondo incontro tra il Comitato “Paese Mio”, nato da alcuni mesi per accendere i fari sui tanti problemi che affliggono il centro storico di cui sono coordinatore, e le forze politiche che competeranno per amministrare Montegranaro il prossimo 26 maggio. Dopo aver dialogato con “La Strada Giusta”, la coalizione che sostiene l’attuale Sindaco di Montegranaro, Ediana Mancini, è stata la volta di “Montegranaro Tra La Gente” la lista civica che propone Gastone Gismondi come Sindaco. Sono incontri voluti da Paese Mio per analizzare, insieme ai candidati, le problematiche del paese antico e capire se e come la soluzione delle stesse rientri nei progetti amministrativi di chi si candida a guidare il paese.
Non nascondo che, dati i rapporti di amicizia tra me, lo stesso Gismondi e diversi esponenti della coalizione, c’era già stato uno scambio di idee e suggerimenti, e trovarne molti recepiti nello schema di programma che ci è stato sottoposto è motivo di soddisfazione per tutto il Comitato. Dall’incontro, infatti, è scaturita una visione molto simile della situazione e di come affrontarla. Soprattutto abbiamo avuto la netta sensazione che esista un progetto articolato e collegato alle problematiche complesse che riguardano l’intera Montegranaro. La proposta di Montegranaro Tra La Gente è ambiziosa ma concreta, realizzabile anche da un punto di vista economico, fermo restando che occorreranno anni per risolvere le annose questioni che hanno portato al degrado attuale del castello montegranarese. Alcuni suggerimenti scaturiti dalla discussione di ieri sera saranno recepiti in quanto il programma non è ancora definitivo.
Dopo le garanzie di inserire progettualità specifiche per il centro storico nel programma da parte del gruppo di Ediana Mancini, quindi, ora giunge anche la priorità data al centro storico da parte di Gastone Gismondi e i suoi, facendoci ben sperare per il futuro in quanto finalmente la questione rientra prioritariamente nei programmi. Era questo il nostro obiettivo. Ora attendiamo di conoscere se ci sarà una terza lista e se avremo modo di confrontarci anche i promotori, ai quali, comunque, abbiamo già chiesto un incontro da tempo. Intanto non possiamo esprimere soddisfazione per il raggiungimento del nostro primo obiettivo, quello di riportare il centro storico al centro della discussione politica.  

Luca Craia