venerdì 19 aprile 2019

Eros Marilungo: ecco il perché della mia candidatura con Montegranaro tra la Gente.


Eros Marilungo e Sara Di Chiara
Comunicato integrale

Quello che ci ha spinto a cambiare schieramento è ad abbracciare il progetto di Montegranaro tra la gente è stata la mancanza di coinvolgimento e dialogo che abbiamo trovato nella maggioranza uscente. Lo abbiamo detto più volte in Consiglio comunale. Venivamo a conoscenza delle delibere da approvare il giorno prima, c’era la presunzione che votassimo senza sapere nulla. Volevano alzate di mano a comando, ma io non sono così, sono abituato a ragionare con le idee mie e di chi ci ha sostenuto. Questa mancanza di coinvolgimento non c’è stata solo verso noi consiglieri, ma anche verso i cittadini.
Questa scelta è frutto di un cammino lungo, non semplice, iniziato quattro anni fa con la prima problematica, l’antenna Vodafone. Dei cittadini ci hanno portato a conoscenza di alcune problematiche, abbiamo abbandonato gli schieramenti, ci siamo seduti a un tavolo e abbiamo risolto il problema nel miglior modo. Un esempio più recente è quello del gasdotto. Questa Amministrazione comunale andava ad approvarne il passaggio senza nemmeno informare i proprietari di terreni interessati, senza neanche valutare se potesse risultare dannosa nei loro confronti. In alcune zone il tracciato doveva passare a 10 metri dai fabbricati.
Abbiamo portato a conoscenza le persone del progetto, li abbiamo ascoltati, ne abbiamo raccolto le esigenze e siamo riusciti a fare qualcosa di utile. I cittadini non dicevano no all’opera, nessuno si oppone allo sviluppo della rete energetica nazionale, ma era diffusa la richiesta di subire meno danni possibili e di veder preservata la propria sicurezza. Siamo stati noi delle forze di opposizione a far fronte comune e a farci carico di ciò che dall’Amministrazione comunale era mancato: informazione puntuale, dialogo con i proprietari, studio delle possibili migliorie. Il risultato finale è stato che il gasdotto passerà, ma si sta raggiungendo un accordo con i proprietari, sia per la profondità, che sarà maggiore di mezzo metro rispetto alle previsioni iniziali, che per la maggiore distanza dai fabbricati.
A convincerci di partecipare al progetto di Montegranaro tra la gente è stata poi la realizzazione del programma elettorale. Un programma in cui ci sono le idee di tutti noi, le nostre e quelle della cittadinanza. C’è un progetto condiviso da tutti e fatto per Montegranaro. In questa lista porto la mia esperienza di 5 anni di consigliere, la mia conoscenza delle manutenzioni. Ho sempre creduto sia meglio prevenire che curare, quindi serva effettuare ottime manutenzioni del patrimonio comunale, di luoghi importanti e in condizioni inaccettabili come la Bombonera, di asfaltature adeguate, non concentrate in pochi mesi di campagna elettorale, ma effettuate periodicamente, con programmazione. Metodi, idee e programmi che vediamo concretizzarsi nel progetto di Montegranaro tra la gente e del candidato sindaco Gastone Gismondi.

Eros Marilungo