venerdì 22 marzo 2019

Curriculum fragmentum pilarum civitatis Montis Granaris.


Che io abbia un caratteraccio è fuori di dubbio, spesso ci litigo pure io, con me stesso. Però, quando mi riferiscono voci che mi dipingono come uno “che ha fatto cagnara con tutti” un po’ mi dà fastidio, non tanto per il fatto che io abbia “fatto cagnara”, perché magari è pure vero in quanto, purtroppo, quando una cosa la vedo storta cerco di drizzarla e, facendolo, qualche scontro ci scappa. Quello che mi dà fastidio è che mi si dipinga come uno divisivo, uno che “sputa sul piatto dove mangia”, come mi ha recentemente detto una lettrice distratta del blog. E, come conseguenza, divento uno da tenersi buono, perché comunque il mio seguito ce l’ho, va a capire perché, ma a cui è bene non avvicinarsi troppo.
E magari è pure vero, anzi, ne sono piuttosto convinto anche io: statemi lontani che essere amici di Craia è una roba da temerari. Però, tra una cagnara e l’altra, tra una divisione e l’altra, mi piace pensare di aver fatto anche qualche cosa di buono, in generale e per il mio paese. Solo che la memoria, si sa, è corta e a me, francamente, mi piace che mi vengano riconosciuti i meriti ma non mi piace sbandierarli. Però forse la cosa si rende necessaria, se non altro per avere un qualcosa di scritto che li elenca e che io possa tirare fuori e dire “ok, sono una rottura di palle, ma qualcosa di buono l’ho fatto anche io”. E allora scrivo una sorta di curriculum di quello che credo di aver fatto di buono, senza falsa modestia e senza ipocrisie. Lo scrivo proprio a mo’ di curriculum, evitando i commenti, solo un elenco. Chi ne ha voglia, lo legga ma, soprattutto, chi ha voglia di venirmi a stressare con le accuse di cui sopra, prima si domandi se ha fatto altrettanto o, almeno, un po’ di quello che ho fatto io. Comunque mi atterrò agli ultimi dieci anni, il periodo in cui ho faticato di più e rotto maggiormente le palle al prossimo.

2009 – Apertura del blog L’Ape Ronza.
2010 – Ideatore, fondatore e primo Presidente dell’associazione Città Vecchia.
2010 – Riapertura dell’Ecclesia di Sant’Ugo dopo anni di oblio.
2010 – iniziative a favore del centro storico di Montegranaro, tra manifestazioni, eventi culturali e incontri con la politica. Il centro storico comincia a diventare una questione di cui dibattere e un patrimonio da tutelare per tutta la città, non solo per chi ci vive.
2010 – 2014 – Organizzazione della Settimana della Cultura insieme al compianto amico Enzo Conti.
2011 – Fondatore dell’Associazione “Archeo Club Montegranaro”, poi denominata “Arkeo”.
2012 – Socio fondatore dell’Associazione “L’Abbraccio”.
2012 – Esplorazione del sottosuolo montegranarese insieme a CAI e Labirinto; mappatura delle grotte.
2012 – Promozione turistica del territorio, ancora in atto. Negli anni credo di aver portato qualche migliaio di persone a Montegranaro tramite l’organizzazione di tour, eventi e le aperture ordinarie e straordinarie organizzate dei siti di interesse culturale. Accordi con organizzazioni culturali del territorio per fare rete. Collaborazioni con guide turistiche e professionisti del settore turistico. Inserimento di Montegranaro in numerose importanti pubblicazioni di promozione e divulgazione turistico-culturale.
2013 – Socio fondatore dell’Associazione “Banda Omero Ruggieri”.
2013 – Intervento di ripristino del muro di Porta Romana danneggiato dai vandali, tramite rimozione di graffiti murari.
2014 - Intervento di ripristino del muro absidale della chiesa di San Claudio al Chienti (Corridonia)danneggiato dai vandali, tramite rimozione di graffiti murari.
2015 – Organizzazione del primo Convegno Nazionale su Carlo Magno nelle Marche a Montegranaro.
2016 – Denuncia pubblica della costruzione di un’antenna telefonica a San Liborio.
2016 – Varie iniziative per raccolta aiuti e fondi pro-terremotati.
2018 – Fondazione del comitato “Paese Mio” per la salvaguardia del centro storico.
2010/oggi – Aperture sistematiche dell’Ecclesia di Sant’Ugo.
2009/oggi – Le varie denunce pubbliche apparse sul blog L’Ape Ronza hanno portato spesso alla soluzione di problemi di interesse pubblico.
2009/oggi – Numerosi eventi culturali, incontri e iniziative per promuovere la storia e la cultura del territorio.

Restauri e opere effettuate grazie al mio impegno diretto:
-          Illuminazione Ecclesia di Sant’Ugo (in collaborazione con Lions Club)
-          Pietà di SS.Filippo e Giacomo
-          Crocifisso di Sant’Ugo
-          Sacello Lauretano di SS. Filippo e Giacomo
-          Crocifisso delle Anime Sante

Tutto questo, ovviamente, richiede lavoro, impegno, costanza, sacrificio, tempo libero che diventa lavoro non retribuito, soldi da spendere.
Tutto questo mi ha portato grandi ricchezze, una posizione sociale invidiabile e, come ha sempre detto qualcuno, una visibilità politica che mi ha fatto candidare a tutte le elezioni che ci sono state da qui a oggi. Solo che io non mi sono mai candidato, in realtà, chi lo diceva sì.

Luca Craia