venerdì 15 marzo 2019

Centro storico: primo incontro pre-elettorale tra Amministrazione e Paese Mio. La questione sia prioritaria.


Si è tenuto ieri sera, nella sede istituzionale del Comune di Montegranaro, l’incontro tra il comitato Paese Mio e l’Amministrazione Comunale, prima di una serie di confronti richiesti proprio dal comitato alle forze politiche che parteciperanno alla tornata elettorale delle elezioni amministrative del 2019. L’Amministrazione Comunale ha subito accolto l’invito a confrontarsi rivoltole dal Comitato e ha convocato lo stesso presso l’Ufficio del Sindaco alla presenza del Sindaco stesso, Ediana Mancini, del Vicesindaco Endrio Ubaldi, e degli assessori Aronne Perugini e Giacomo Beverati.
In un clima disteso e costruttivo, come nelle intenzioni, si è parlato dei tanti problemi che affliggono il centro storico di Montegranaro e di come la compagine che cercherà di riconfermare l’attuale Amministrazione Comunale per la prossima consiliatura intende portarle a soluzione in caso di vittoria elettorale. Sono stati toccati, in un confronto aperto e costruttivo, tutti i temi principali su cui è possibile intervenire, con proposte e soluzioni a volte diverse e divergenti ma comunque dirette ad affrontare i problemi. Anche se non c’è stata una completa unitarietà di vedute, la delegazione di Paese Mio che ha partecipato all’incontro ha espresso soddisfazione per l’esito considerato positivo.
Questi incontri, per Paese Mio, sono importanti per sostenere la necessità di trovare soluzioni concrete e urgenti per i problemi gravissimi che affliggono il centro storico di Montegranaro. Il comitato si pone all’ascolto delle proposte delle forze politiche e suggerisce le proprie proposte in maniera costruttiva. Nell'ottica di considerare il centro storico come patrimonio comune di tutta la città e non soltanto di chi vi risiede, l’intento principale è di fare in modo che intervenire nel centro storico nel corso della prossima consiliatura sia considerato prioritario e l’incontro di ieri sera ha gettato le basi perché, per quanto riguarda lo schieramento che sosterrà l’attuale Sindaco, lo sia.
Nei prossimi giorni, anche se manca ancora la data precisa, si dovrà tenere un incontro con il competitore principale, ossia la lista che racchiude gran parte dell’attuale opposizione, mentre ancora non c’è stata alcuna risposta all’invito del Comitato da parte del Movimento 5 Stelle e di Forza Italia, probabilmente anche loro presenti alla tornata elettorale con le loro liste. Il Comitato si augura di avere la possibilità di interloquire anche con loro.

Luca Craia