lunedì 25 febbraio 2019

Chiuso il sondaggio sul gradimento dell’Amministrazione Mancini con dati anomali.


Si è chiuso con un risultato incredibile il sondaggio periodico sul gradimento da parte dei Montegranaresi nei confronti della loro Amministrazione Comunale. Se i numeri fossero questi, la situazione, per la Giunta Mancini, sarebbe davvero preoccupante. E forse lo è davvero, anche se è difficile che il risultato, questa volta, sia veritiero. Infatti solo il 6% dei votanti si è espresso a favore, cosa che, per quanto sia possibile uno scarso gradimento, appare decisamente eccessiva.
Analizzando i votanti, poi, ci accorgiamo che alcuni amministratori comunali si sono espressi contro la propria compagine, addirittura correggendo il voto da positivo a negativo. Questo lascia supporre un intento di delegittimare il sondaggio, magari di ridicolizzarlo. Rimane però il fatto che ci sono 82 persone che si sono espresse contro, il che, al di là dei giochini piuttosto puerili di qualche assessore, è un dato su cui si dovrebbe riflettere, mentre non possiamo riflettere sul dato dei favorevoli perché non si sono espressi.
I sondaggi che pubblico su L’Ape Ronza, come ho sempre dichiarato, non hanno una valenza statistica ma servono come spunto di riflessione. Ebbene, in questo caso lo spunto è dato più dal comportamento di chi ha responsabilità amministrative che dai numeri. In ogni caso l’obiettivo è stato comunque raggiunto. Ripeteremo il sondaggio tra circa un mese.

Luca Craia