venerdì 15 febbraio 2019

Che ne facciamo dello scheletro del palasport? Secondo il sondaggio non ci sono dubbi.


Non hanno dubbi i Montegranaresi che hanno partecipato al sondaggio della pagina Facebook de L’Ape Ronza il cui quesito era: “l’ecomostro del Villaggio dello Sport. Cosa preferisci?”. Le opzioni erano due: abbattimento e riqualificazione dell’area o proseguire la costruzione del palasport. I 161 partecipanti si sono espressi con una maggioranza schiacciante del 74% a favore dell’abbattimento del manufatto.
L’ipotesi di recupero per l’ultimazione del progetto o, quanto meno, per utilizzare l’esistente per la costruzione di qualcosa di nuovo non pare impercorribile, come spiega sulla stessa pagina il noto geometra, nonchè ex assessore, Oreste Basso commentando il sondaggio, che afferma che le strutture, per quanto esposte agli agenti atmosferici, sono ancora utilizzabili e sarebbe uno spreco buttarle via. Di tutt’altra opinione, però, la maggioranza dei votanti che preferirebbero buttare giù tutto e riqualificare l’area.
Certo è che, visto che si sono spesi circa 700.000 Euro per realizza un impianto sportivo nuovo di zecca ai margini estremi del quartiere San Liborio, gli stessi soldi potevano essere spesi per riqualificare l’area, magari proprio utilizzando le strutture esistenti, e costruire il nuovo impianto facendo un corpo unico con gli impianti che già ci sono. Operazione che parrebbe logica ma la cui idea non ha sfiorato gli amministratori.
Comunque l’abbattimento non ha costi elevatissimi, come abbiamo sempre sostenuto su queste pagine e come sembra aver finalmente compreso anche l’assessore Perugini. Solo che i tempi sono stretti, almeno quelli prima delle elezioni. Ma chissà che la volontà espressa dai Montegranaresi in questo sondaggio, sempre che va considerata la non scientificità dello stesso, possa essere tenuta in qualche conto da chi andrà ad amministrare il paese dopo maggio.

Luca Craia