martedì 29 gennaio 2019

Tolentino. Appartamenti per gli sfollati. Il Sindaco mente sapendo di mentire


Comunicato integrale

"Entro l'estate consegneremo gli appartamenti agli sfollati" questo quanto dichiarava il Sindaco Pezzanesi lo scorso 19 gennaio in merito ai 46 appartamenti per i terremotati da realizzare nel Capannone La Rancia
La procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando gestita dall'ERAP Marche è arrivata alla fine del suo iter lo scorso 14 gennaio e a breve dovremo conoscere il nome del vincitore.
Quello che il sindaco però si dimentica di dire nella sua intervista al CorriereAdriatico è che ha acquisto un immobile invenduto da decenni  alla modica cifra di 1,6 milioni (euro più euro meno) e che le sole opere di riconversione costeranno alle casse regionali la bellezza di 3.601.620,51€ (base d'asta) più i costi di urbanizzazione per la realizzazione delle fognature (all'incirca 800.000€) e si prevede un tempo di 360 giorni per i lavori (1 anno), proroghe dovute escluse ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del capitolato speciale di appalto che abbiamo potuto visionare.
A questo punto ci domandiamo come sia possibile terminare i lavori entro l'estate se non potranno essi iniziare prima del mese di marzo 2019 (dati i tempi tecnici necessari). A conti fatti se la ditta aggiudicataria sarà in grado di rispettare il cronoprogramma (e noi ce lo auguriamo) e se le necessarie pratiche di collaudo saranno espletate in fretta (massimo 60gg dalla conclusione dei lavori) la consegna degli appartamenti non avverrà prima della primavera del 2020! Avete capito bene non prima di aprile/maggio 2020, 8 mesi oltre la data dichiarata qualche giorno fa. 
Tenendo sempre presente che questi appartamenti verranno consegnati privi di mobilio (come ad esempio la cucina) e gli elettrodomestici, chi ci andrà a vivere dovrà comprarli a proprie spese e come ben capirete ciò comporterà un ulteriore slittamento dell'effettivo ingresso.
Quindi perché il Sindaco mente sapendo di mentire? A chi giova questo continuo rilascio di dichiarazioni mendaci?

Gian Mario Mercorelli
Martina Cicconetti
Consiglieri Comunali - MoVimento 5 Stelle Tolentino