sabato 26 gennaio 2019

Le telecamere controllo targhe non funzionano. Chiudiamo il contratto ma paghiamo lo stesso.


Non hanno funzionato, le quattro telecamere OCR che il Comune di Montegranaro aveva fatto installare nei punti di ingresso dell’abitato per controllare le targhe delle vetture che entrano ed escono dal paese. Tre di loro si sono rivelate inefficaci in quanto rilevano solo pochissime targhe tra quelle che vi transitano sotto mentre una quarta, quella di via Alpi, non ha funzionato per niente. Da qui la decisione di aprire un contenzioso con la ditta fornitrice, con l’intento di interrompere anche i contratti di manutenzione da poco stipulati.
Il contenzioso si è chiuso bene, nel senso che il contratto è stato rescisso, la ditta pare abbia riconosciuto il problema. Ed è un problema non di poco conto, visto che il tutto aveva un costo di 21.324,87 Euro, di cui 11.198,87 per l’acquisto delle apparecchiature e 10.126,00 per il contratto di manutenzione. Il Comune di Montegranaro, rappresentato dal Comandante di Polizia Locale e dal Vicesindaco Ubaldi, ha incontrato i rappresentanti della ditta fornitrice ed è giunto a un accordo bonario per chiudere i contratti che vincolavano l’Ente per due anni. Tutto bene, quindi. Solo che la soluzione non è indolore: il Comune, infatti, pagherà alla ditta 8.000 Euro a chiusura di ogni pendenza e si terrà le telecamere.
Insomma, abbiamo pagato 8.000 Euro per una cosa che non ha funzionato e ci teniamo i cocci, coi quali non è dato sapere cosa faremo. Il risultato pare buono. Nel frattempo viene stipulato un nuovo contratto, sempre per il videocontrollo delle targhe, ma con altra ditta, spendendo altri 15.982 Euro. E speriamo che stavolta funzioni.

Luca Craia