mercoledì 9 gennaio 2019

Il Comune di Montegranaro pulisce il centro storico prima del Comitato e lo convoca. Senza iniziative forti il buon senso non esiste.


È stato necessario organizzare una manifestazione popolare per smuovere il Comune di Montegranaro sulla questione del centro storico. In oltre quattro mesi, da quando è nato il Comitato “Paese Mio”, gli assessori competenti per le varie materie che interessano il paese antico non hanno mai dato alcun riscontro alle ripetute richieste di incontro da parte del Comitato, richieste sempre espresse con il massimo della costruttività. Ora, a pochi giorni dall’iniziativa programmata per domenica prossima, quando i cittadini di Montegranaro andranno direttamente a pulire le vie del paese antico, improvvisamente si vara in fretta e furia un piano di pulizia e si convoca il Comitato per ragionare insieme.
Tutto questo non può che renderci soddisfatti, in quanto il nostro intento non è certo quello di mettere in difficoltà l’Amministrazione Comunale, ma soltanto di ottenere l’attenzione dovuta sui tanti problemi che attanagliano il centro storico di Montegranaro. Che il Comune organizzi finalmente la pulizia del quartiere è un fatto estremamente positivo, così come accogliamo positivamente la convocazione nei nostri confronti per un incontro previsto per la prossima settimana.
Rimane, però, il rammarico perché tutto questo si poteva fare molto prima, fin dalla nascita del Comitato, se l’Amministrazione Comunale, anziché ignorarci come ha fatto per mesi, ci avesse subito ascoltato. Andremo all’incontro di giovedì 17 gennaio con spirito costruttivo e con l’intento di collaborare per migliorare e ottimizzare le azioni che si vorranno mettere in campo, azioni che, comunque, potevano già essere in attuazione già da molto tempo.
La manifestazione di domenica prossima è comunque confermata: saremo in giro per il centro storico: se ci sarà da pulire puliremo, se troveremo pulito faremo un plauso al Comune. Ma non deve essere sempre necessario attuare azioni forti per ottenere quello che si potrebbe avere applicando semplicemente il buon senso.

Luca Craia