sabato 5 gennaio 2019

Ciao Livio


Oggi ho perso un amico, una persona più grande di me che mi è stata sempre molto vicina, che mi ha dato insegnamenti, supporto o anche una semplice battuta, tutto per amicizia, quella cosa rara che a volta capita e che lega le persone per un meccanismo forse chimico, forse psichico, forse semplicemente umano. Livio Botticelli era un patrimonio per Montegranaro, un uomo che ha sempre lavorato per il suo paese facendo politica ma anche prodigandosi in mille attività collaterali, a volte invisibili, per fare crescere la sua comunità.
In molti lo ricorderanno come assessore, vicesindaco, paladino delle necessità dei Montegranaresi che vivono in campagna, degli agricoltori, è stato uno dei fondatori dell’Associazione “Città della Terra Cruda” di cui Montegranaro si può fregiare di essere un caposaldo. Infine, negli ultimi anni, è stato Presidente della Casa di Riposo, con il suo solito impegno silenzioso e costante.
Livio, però, io me lo ricordo quando muovevo i primi passi nel lavoro e lui mi consigliava, allora funzionario in banca, come muovermi, come comportarmi. Amico di famiglia, in particolare di mio padre, aveva una forte simpatia per me, non me lo ha mai nascosto, e con lui ho avuto modo di passare piacevolissime ore a discorrere dei più disparati argomenti.
Quando iniziai l’avventura di Arkeo, fu al mio fianco ad aiutarmi e a sostenermi. Socio della nostra associazione fin da subito, è stato il creatore della nostra sezione giovanile, comportandosi con i ragazzi che lo seguivano come un padre e un educatore.
La notizia della sua morte è un dolore infinito per me, è la perdita di un amico, di un punto di riferimento, e faccio già fatica a pensare che non lo troverò più quando vorrò chiamarlo, o quando, semplicemente, vorrò mandargli un messaggio si Facebook. Lo voglio salutare con un grazie, sincero e profondo, per tutto quello che ha fatto per Montegranaro ma, soprattutto, per quello che ha fatto per me, per avermi dato l’onore e il piacere di essere suo amico. Ciao Livio.

Luca Craia