giovedì 13 dicembre 2018

Scuole non sicure. Buongiorno ai Cinquestelle


Mi ha fatto piacere leggere della presa di posizione del Movimento 5 Stelle di Montegranaro circa la notizia davvero poco rassicurante che vorrebbe la presenza di calcestruzzo “anomalo” nelle colonne che reggono il padiglione C della scuola media Annibal Caro. Mi ha fatto piacere perché i risvegli, per quanto tardivi, si questioni così importanti sono sempre un fatto positivo. In effetti è vero che i Cinquestelle, due anni fa, chiesero di accelerare sugli studi di vulnerabilità sismica. Lo abbiamo chiesto un po’ tutti, io personalmente sono stato violentemente attaccato dalla claque di Roberto Basso per aver manifestato preoccupazione per una crepa proprio in quello stabile.
I Cinquestelle oggi tonano all’attacco, dopo l’uscita della notizia di cui sopra, rimarcando come si sia perso tempo dal terremoto che, almeno quello, avrebbe dovuto far squillare qualche campanello di allarme. Però va detto che anche loro, a parte la richiesta di due anni fa, non è che abbiano fatto grandi battaglie per la sicurezza nelle scuole. In questo frattempo abbiamo visto cose incredibili, come il teatrino sui lavori del plesso di Santa Maria per i quali non mi pare, a parte qualche battuta su Facebook, che il Movimento si sia scaldato tanto.
Ben venga, quindi, questo recente risveglio purchè preluda a una maggior combattività sull’argomento. Di sussulti estemporanei, francamente, possiamo anche fare a meno.

Luca Craia