giovedì 20 dicembre 2018

"LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE UMILIA I CITTADINI". Mariani tuona contro il Comune di Montegranaro.


Comunicato integrale

L'U.DI.CON Unione per la Difesa dei Consumatori Regionale Marche con il suo Presidente Regionale Marche e Vicepresidente Nazionale Giovanni Battista Mariani, alza la voce su quello che i Cittadini di Montegranaro stanno subendo e su ciò che potranno subire in futuro, purtroppo.
All'interno delle attività che l'U.DI.CON. quotidianamente svolge a difesa dei cittadini consumatori, vi è' anche l'attività di monitoraggio delle iniziative che la Pubblica Amministrazione in questo caso il Comune di Montegranaro, svolge a favore dei cittadini.
La questione trattata è una delibera della Giunta Comunale del Comune di Montegranaro N. 125 del 06.09.2018 ove si invitano i Cittadini di Montegranaro a segnalare errori e/o imprecisioni che riguardano il censimento degli edifici in zona agricola.
La questione non sarebbe strana se non andare ad analizzare una causa per risarcimento del danno subito da un cittadino, che il Comune di Montegranaro è stato chiamato a risponderne presso il TAR Marche, in merito all'inserimento di una prescrizione rivelatasi falsata dai documenti prodotti dal Responsabile dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Montegranaro nonché illegittima e non dovuta.
La richiesta del risarcimento del danno chiesto dal cittadino al Comune di Montegranaro è frutto di una vicenda squallida ed allucinante.
Si pensi che a fronte di una segnalazione tempestiva del cittadino dell'errore fatto dal Comune di Montegranaro Ufficio Tecnico - IV Settore Urbanistica Edilizia Privata - Ambiente del Comune di Montegranaro nel 2011, appena venutone a conoscenza alla lettura di un atto con evidenti errori emanato dall'Ufficio Tecnico - IV Settore Urbanistica Edilizia Privata - Ambiente del Comune di Montegranaro,  il Comune di Montegranaro aveva risposto che "si prende atto che erroneamente in fase di elaborazione del censimento degli edifici esistenti sul territorio agricolo comunale con la classificazione delle sotto-categorie nel PRG vigente, è stato censito un fabbricato non insistente sul territorio del comune di Montegranaro. Si specifica che vista l'inesattezza, la scheda contraddistinta con  il numero, non sarà presa in considerazione in fase d'istruttoria per future pratiche edilizie e che sarà cura dell'ufficio di provvedere, nella redazione della prima variante utile generale del PRG, a rettificare quanto rilevato".
Non ci sarebbe nulla di male se il Comune di Montegranaro e gli Organi Amministrativi dell'epoca, preposti avessero provveduto a fare quanto scritto al Cittadino ma!!!!!
Ma il Comune di Montegranaro non provvedeva mai alla modifica del PRG, così che lo stesso Ente, in sede di giudizio al Consiglio di Stato faceva credere che il Cittadino in questione stesse dicendo cose false.
Il Cittadino ricevette il parere avverso in sede di Consiglio di Stato, sottolineando il Consiglio di Stato che, non essendoci stato la modifica del PRG, non si sapesse con esattezza di chi fosse il fabbricato in questione!!!
Sarebbe nulla se, nel Luglio del 2017, ricevuto poco prima il parere del Consiglio di Stato favorevole, il Comune di Montegranaro va a modificare il PRG, correggendo dopo SEI ANNI quanto il Cittadino dal 2011 cercava di far capire al Consiglio di Stato!!
Con questo gesto il Comune di Montegranaro ammette l'errore, compresa la volontà di non modificare prima il PRG perché sarebbe stato ovviamente sconfitto in sede di Consiglio di Stato. 
Non bastasse la modifica fatta dal Comune di Montegranaro, oltre i termini del giudizio del Consiglio di Stato,  ci sono anche le  testimonianze del Responsabile dell'Ufficio Tecnico - IV Settore Urbanistica Edilizia Privata - Ambiente del Comune di Montegranaro, ove ha ampiamente riferito alle Autorità Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Fermo che, il Cittadino in questione poteva realizzare l'impianto fotovoltaico così come aveva presentato il progetto iniziale e che il fabbricato è stato censito per errore dal Comune di Montegranaro ma, come nella modifica del PRG fatta tardiva anche questa deposizione è avvenuta successivamente al parere emesso dal Consiglio di Stato.
Ovvio a questo punto le ragioni del Cittadino nell’invocare il risarcimento del danno subito, conseguenza di un atto falsato, illegittimo e non dovuto emesso dal Comune di Montegranaro.
Siamo certi che il Sindaco di Montegranaro ora sia solerte, diligente e scrupoloso chiedendo ovviamente conto anche a chi ha procurato il danno al Cittadino ed anche al Comune di Montegranaro stesso, e chiuda il contenzioso in essere, e cercando di essere sempre più attento al Cittadino,  e di sicuro il nostro contributo ed attenzione sarà sempre maggiore.