giovedì 20 dicembre 2018

Centro storico mai così sporco. Azione dimostrativa di Paese Mio.


Da oltre un mese, nella maggior parte delle vie del centro storico di Montegranaro, non passa più nessuno a fare lo spazzolamento delle strade. Lo spazzolamento, nel castello montegranarese, è fondamentale non solo per la pulizia ma anche e soprattutto per l’igiene, vista l’ingente presenza di piccioni, perché rimuove il guano dalle strade prima che stratifichi e si secchi, diventando molto difficile da staccare. Una questione che riguarda la salute pubblica, quindi, visto che il guano di piccione è potenziale veicolo di numerose malattie. Fino a poco tempo fa lo spazzolamento veniva fatto manualmente da un’addetta, che passava regolarmente strada per strada facendo un lavoro piuttosto meticoloso, nonostante non fosse dotata che di ramazza (sarebbe opportuno usare periodicamente un’idropulitrice, come faceva la Protezione Civile qualche anno fa. Da oltre un mese, però, l’operatrice non si è vista più, si dice perché in ferie.
Questo comporta un notevolissimo peggioramento delle condizioni igieniche delle vie del centro storico: nonostante la buona volontà dei cittadini residenti, infatti, che mantengono in ordine le aree circostanti le proprie abitazioni, rimangono zone, per lo più dove le case disabitate sono più concentrate, dove non pulisce nessuno. A questo va aggiunta la nota inciviltà di alcuni che depositano rifiuti negli angoli delle strade o addirittura all’interno dei ruderi. In sostanza, il centro storico di Montegranaro non è mai stato così sporco come in questo periodo.
Il Comitato “Paese Mio” ha deciso di intervenire con un’iniziativa a metà tra il pratico e il provocatorio: in un giorno da stabilire, probabilmente domenica 13 gennaio, i volontari aderenti al Comitato, armati di scopa, guanti e sacchi dell’immondizia, andranno in giro per le strade cercando di fare un po’ di pulizia. Ovviamente tutti i cittadini di Montegranaro sono invitati a partecipare, perché il centro storico è un patrimonio di tutti Montegranaresi, è la custodia della nostra memoria. L’iniziativa ha soprattutto lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e chi ci amministra sulla situazione davvero grave del centro storico, in cui la pulizia è solo uno dei tanti e gravi problemi.

Luca Craia