martedì 18 dicembre 2018

Ci prendiamo i rifiuti di Roma? Sì, no, forse. Sciapichetti aspetta che glie lo chiedano.


Da qualche parte la dovremo pur mettere, quest’immondizia, questo è certo. Eppure sembra non la voglia nessuno. Roma è sull’orlo dell’ennesimo allarme rifiuti, dopo l’incendio della TMB della scorsa settimana, ed è molto probabile che, come avviene di solito, chiederà aiuto a discariche e impianti di tutta Italia per evitare di passare un Natale sommersi dalla “monnezza”.
Esiste la forte possibilità che chieda aiuto anche alle Marche, e qui capita un fatto che, di per sé, dice poco, ma che rappresenta in pieno il vuoto politico che ci governa. L’assessore Sciapichetti, competente il Regione per la materia, dice che ancora non sa se accetterà l’eventuale richiesta di Roma, si riserva di valutarla quando e se arriverà. La cosa potrebbe avere senso, perché solo dopo una richiesta ufficiale si può sapere nel dettaglio che tipo di rifiuti arriveranno e come trattarli.
Ma perché attendere la richiesta? Non esiste un piano in questi casi? Non si sa già di partenza come gestire una domanda di smaltimento al di fuori della routine, nel caso si tratti questo o quel tipo di rifiuto? Credo che la Regione dovrebbe essere in grado di rispondere immediatamente all’eventuale richiesta di Roma, e di sapere esattamente quale la risposta possa essere in maniera preventiva. Il fatto di dover fare un piano a seguito della domanda ufficiale, dimostra forse che non si ha bene in mete il quadro della situazione esistente.
È un dubbio che personalmente ho da tempo, e mi deriva, per esempio, dal fatto che a Fermo si sta costruendo un ospedale nuovo di zecca a poco più di un chilometro da un’area in cui ci sono una discarica di discrete dimensioni, maleodorante e certamente non salubre, una porcilaia e una centrale a biomasse, anch’esse non esattamente il massimo per la salute. Se si avesse un’idea più precisa della rete di smaltimento dei rifiuti marchigiana, forse l’ospedale lo farebbero da un’altra parte. Forse.

Luca Craia

Foto: Prima Pagina Online