mercoledì 5 dicembre 2018

Beverati e la passione per il sabato (e le domeniche deserte)


Pensavo che l’insana passione dell’assessore alla cultura del Comune di Montegranaro, Giacomo Beverati, fosse passata alla prova del fatto che, certe manifestazioni, organizzate di domenica, funzionano molto ma molto ma molto meglio. Dopo aver collocato di sabato, per anni, le sue iniziative, le uniche da lui concepite, visto che, in genere, si affida a quelle degli altri e, al massimo, le promuove anche in modo piuttosto raffazzonato, e aver raccolto risultati mediocri, ultimamente aveva organizzato i suoi amati mercatini di domenica, migliorandone di molto il successo.
La manifestazione primaverile in piazza Mazzini, per esempio, andò piuttosto bene. Ma anche guardando le iniziative altrui, alle quali, se non riesce a farle proprie, in genere il Comune di Montegranaro tende a mettere i bastoni tra le ruote, ci si accorge che, di domenica funzionano. Vedi l’ultima castagnata AVIS, per esempio. Sarà perché, incredibile ma vero, di sabato c’è gente che lavora, o c’è gente che approfitta per fare commissioni, faccende domestiche, lavoretti vari. Mi rendo conto che, per chi col termine “lavoro” non ha grande dimestichezza, comprendere questo concetto basilare non sia agevolissimo, ma il sabato la gente è impegnata, la domenica molto meno. Ecco svelato, quindi, il mistero per cui la domenica le manifestazioni riescono meglio.
Dicevamo, si pensava che fosse guarito, l’assessore, dalla sua passione insana per il sabato e, invece, assistiamo a una preoccupante ricaduta: i mercatini di Natale li organizza, udite udite, proprio sabato 15 dicembre. Voi direte: ci sarà un’altra manifestazione la domenica. Invece no, domenica c’è un concerto di musica classica, ma la piazza è libera e si poteva approfittare per ravvivare un pochino il centro che, di domenica, è un mortorio da prefiche silenti. Invece no, i mercatini, Beverati, li fa di sabato, perché a lui gli piace così. Che c’avrà da fare la domenica l’assessore rimane un bel mistero.

Luca Craia