venerdì 7 dicembre 2018

A Natale sono tutti più vigilanti.


Come non plaudire all’iniziativa del Comune di Montegranaro di predisporre finalmente un servizio di vigilanza notturno? Montegranaro, di notte, è sempre stata zona franca, controllata solo dai Carabinieri che, però, hanno un territorio vastissimo di cui occuparsi. La Polizia di Stato non ci mette piede mentre quella Municipale, giustamente, riposa, visto che l’organico non consente di coprire le fasce notturne. Di conseguenza, oltre ai normali criminali dediti a spaccio e quant’altro, di notte girano i deficienti, gli ubriachi e i frustrati che non trovano migliore occupazione che sfasciare quello che gli capita a tiro. Quindi ben venga la vigilanza del Comune.
Ma c’è un ma. La vigilanza è prevista, a quanto pare, solo per il periodo natalizio. Inoltre, la società incaricata del servizio controllerà, come dice testualmente l’Istituto Luce de Noatri, solo per  i “luoghi interessati dalle manifestazioni natalizie” e solo le “proprietà comunali”. Insomma, il resto del paese lo possiamo anche far sfasciare, derubare, insanguinare da ubriachi rissosi senza alcun problema. L’importante è non danneggiare il patrimonio pubblico. E soprattutto l’importante è non farlo a Natale. Perché a Natale siamo tutti più buoni, evidentemente, e chi fa fatica ad adeguarsi va aiutato.
Mi sovviene la proposta che facemmo io e Simone Perticarini per studiare, insieme al Comune, un sistema di controllo di vicinato, sistema che, altrove, sta dando ottimi risultati. Alla nostra proposta, che oltretutto avrebbe comportato costi prossimi allo zero per le casse pubbliche, è seguito il silenzio, salvo poi inventarsi questa vigilanza natalizia che, francamente, per quanto piuttosto di niente sia meglio piuttosto, lascia un po’ perplessi.

Luca Craia

Foto da http://www.vitadamamma.com/113526/babbo-natale-armato-nelle-foto-con-i-bambini-immagini-choc-che-fanno-paura.html