giovedì 15 novembre 2018

Zippomat: Roberto Basso capisce che qualcosa non va, ma non sa cosa. Il pilot è omologato?


Non è bastato l’incidente dello scorso agosto con il pilomat di viale Gramsci. Ne è servito un altro per far capire, sempre che l’abbia capito, all’assessore Basso che c’è qualcosa che non va nel sistema di apertura e chiusura dell’isola pedonale. Anzi, la scorsa estate si è messa in dubbio la parola della vittima dell’incidente, tanto che, per il risarcimento, si è reso necessario l’intervento di un legale e ancora il procedimento è in corso.
L’incidente identico di domenica scorsa, invece, pare abbia mosso qualche dubbio negli Amministratori Comunali che, come riporta Il Resto del Carlino di oggi, hanno disattivato il marchingegno “per precauzione”. Se queste precauzioni fossero state prese già da agosto, magari il malcapitato che è stato colpito domenica non si sarebbe fatto male (pare abbia subito un trauma cranico).
Ora si attende che venga la ditta installatrice per avere un’idea circa “il corretto funzionamento del pilot”, dice Roberto Basso. Ma che il zippomat non funzioni come dovrebbe e che il suo funzionamento sia decisamente pericoloso è evidente, altrimenti questi incidenti non si sarebbero verificati. Ci sono sistemi di sicurezza su ogni macchinario, i nostri imprenditori comprano macchine omologate con sistemi di arresto automatici per evitare infortuni. Non si riesce a capire come un macchinario che viene installato in mezzo alla strada non possegga alcun sistema di sicurezza e come questo possa essere omologato per la funzione che svolge. Sempre che lo sia.

Luca Craia