lunedì 26 novembre 2018

Fiori sul luogo di ritrovamento del corpo di Pamela: un omaggio di Fratelli d'Italia in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Elena Leonardi: un impegno per alzare l'attenzione e aiuti per chi subisce e denuncia dall'oppressione e dalla paura.


Comunicato integrale

Le donne del partito della Meloni, della Provincia di Macerata, si sono ritrovate sul luogo dove è stato rinvenuto il corpo della povera Pamela Mastropietro. Deponendo simbolicamente un mazzo di fiori – esordisce Elena Leonardi capogruppo regionale di Fratelli d'Italia – vogliamo tenere altissima l'attenzione su questo gravissimo problema che quotidianamente si presenta in Italia e che ha avuto proprio in questa vicenda uno degli episodi più terribili e violenti.
La nostra purtoppo non è una Regione esente da tali violenze - ricorda il consigliere provinciale Paolo Renna - e anche i recenti fatti di Civitanova Marche inducono a tenere alta la soglia di attenzione su questi fenomeni.
La Leonardi, componente del Dipartimento Nazionale di Fratelli d'Italia sulla Tutela delle Vittime di Violenza, ricorda la proposta di legge nazionale che vede come prima firmataria Giorgia Meloni, sulla modifica del codice di procedura penale, che prevede l'obbligo di fornire adeguata informazione alla vittima sulla cessazione della carcerazione o della misura di sicurezza disposta nei confronti dell'autore di un crimine violento. Le donne di Fratelli d'Italia, ricordano l'impegno del partito a favore della certezza della pena e della sua effettività per chi commette reati violenti e delitti atroci. E' fondamentale un monitoraggio costante del territorio favorendo la costruzione di reti di collaborazione tra associazioni ed enti pubblici, per il contrasto della violenza in tutte le sue forme.
In questa occasione si intende ricordare anche la necessità, in tutte le sedi istituzionali, di una mirata e specifica opera di prevenzione attraverso attività di educazione al rispetto della persona.
Il gruppo delle donne di Fratelli d'Italia intende ribadire che quanto subito da Pamela non risulti vano e che quanto a lei accaduto debba far invertire questa spirale di violenza. Occorre, concludono, difendere il nucleo familiare, restituire dignità e valori alla famiglia perché in essa l'individuo si forma e deve essere qui primariamente tutelato.