martedì 9 ottobre 2018

Sant’Ugo aperta per San Serafino con i volontari di Arkeo.


Come ormai tradizione, i volontari di Arkeo, l’associazione che da anni cura, studia e promuove il patrimonio culturale di Montegranaro e ha in custodia dalla Parrocchia l’ecclesia di Sant’Ugo, rende fruibili il sito più importante di Montegranaro (e tra i più rilevanti dell’intero territorio piceno) in occasione della festa del Santo Patrono, San Serafino. L’ecclesia sarà aperta nel pomeriggio di venerdì 12 col consueto orario 16.30 – 19.30, per dare modo ai visitatori della fiera-mercato di godere o tornare a godere dello splendido ciclo di affreschi duecenteschi che rendono questo luogo antichissimo un unicum.
L’ecclesia di Sant’Ugo è un tempio romanico databile a prima dell’829, quindi una costruzione tra le più antiche delle Marche, la cui struttura particolarissima lascia pensare a origini diverse e tutte affascinanti. Al suo interno ci sono tre cicli di affreschi, il più antico dei quali, datato 1299, offre uno stile e un tratto rarissimi e anticipatori rispetto agli stili futuri, primi fra tutti quello di Giotto. È meta di visitatori da tutto il mondo ed è presente in numerosi testi internazionali, nonché oggetto di studio da parte di accademici ed esperti di ogni dove.
Ciononostante ci sono molti Montegranaresi che non hanno mai visitato questo luogo preziosissimo. È proprio a loro, ma non solo, che si rivolge Arkeo con questa apertura straordinaria, dando modo di conoscere questo gioiello di arte e storia in maniera gratuita.

Luca Craia

Foto: Alessandro Borgogno