lunedì 15 ottobre 2018

Oriettona scontenta grandi e piccini. E l’assessore si toglie la medaglia.


Diciamo che Oriettona, superospite (ben pagata) del sabato sera festaiolo montegranarese, ai giovani (e anche a quelli ancora convinti di essere tali) non è piaciuta granchè. Evidentemente l'hard rock non va più di moda. Certo è che, magari, con la stessa cifra si poteva puntare a qualcosa di più “universale”, che potesse scontentare tutti, anziani compresi. Ma posso capire Marino Stizza, che ha la sua età e che presiede il Comitato Festeggiamenti di San Serafino dai tempi dei dinosauri: Marino ha la sua formula, ha sempre funzionato e non si vede perché la debba cambiare. Se negli anni ’80 facevamo venire star internazionali del calibro di Little Tony o dei Ricchi e Poveri, oggi Orietta Berti è quanto di più coerente si possa immaginare. E poi il vintage va di moda.
Certo, qualche idea un po’ più fresca non guasterebbe, ma per quanto mi riguarda va bene così: del resto Marino è uno che ci mette l’anima in quello che fa e lo fa da sempre, e solo per questo, sapendo quanto è difficile fare qualcosa di concreto per Montegranaro, paese stranissimo e decisamente ingrato, Marino andrebbe solo ringraziato, che ci piaccia o non ci piaccia l’Oriettona nazionale.
Mi ha molto divertito la risposta dell'assessore BassoQuelloAlto a un suo amico su Facebook, risposta riferitami in quanto non ho la fortuna di poter leggere direttamente quello che il giovane amministratore scrive, dato che mi ha bloccato (lui, però, quello che scrivo io lo legge e ogni tanto interviene pure, potere della democrazia). L’assessore ha spiegato al suo amico virtuale, il quale si lamentava, appunto, della presenza ben pagata di Orietta Berti e auspicava l’ingaggio di Pippo Franco, che l’Amministrazione Comunale non c’entra niente con le scelte del Comitato Festeggiamenti. Verissimo: il Comitato agisce in autonomia e paga di tasca propria. Solo che, fino al giorno prima, uscivano comunicati stampa dell’Amministrazione Comunale in base ai quali pareva che avessero organizzato e pagato tutto loro. Metti la medaglia, leva la medaglia.

Luca Craia