martedì 2 ottobre 2018

Civitanova Marche: due rotatorie e un sottopasso per smaltire il caos. Regione favorevole con prescrizioni.


Nel corso della Conferenza dei Servizi prevista per l’11 ottobre prossimo a Roma, alla presenza del Ministro per le Infrastrutture e Trasporti Toninelli, si discuterà del progetto relativo alla Quadrilatero Umbria Marche per l’allaccio tra la Statale 16 e la Statale 77, a Civitanova Marche, nodo cruciale e in grave crisi per la viabilità della valle del Chienti. Come si sa, con il congiungimento della 77 con la viabilità umbra, il traffico lungo l’arteria si è notevolmente intensificato e lo sfocio sulla Statale Adriatica si è rivelato assolutamente inadeguato a sostenere il nuovo flusso di vetture.
Il progetto prevede due rotatorie: una in sostituzione dell’impianto semaforico che attualmente regola l’uscita dalla superstrada e un’altra all’incrocio dell’Adriatica con via Fontanella, mentre il passaggio a livello di via Martiri di Belfiore sarà sostituito da un sottopassaggio. È evidente che questo tipo di intervento possa essere di grande giovamento per alleggerire il traffico che ora è davvero insostenibile, anche se probabilmente non sarà risolutivo in quanto il problema vero è come bypassare la Statale Adriatica, magari con una bretella più a monte che, però, al momento non sembra essere in progetto.
In ogni caso la Regione Marche ha fatto sapere che, alla Conferenza dei Servizi, esprimerà parere favorevole con prescrizioni di tipo urbanistico e ambientale che, dice la Vicepresidente della Regione, Anna Casini, sono state concordate col Comune di Civitanova Marche. Il progetto avrà un costo complessivo di circa 11 milioni di Euro.

Luca Craia