sabato 13 ottobre 2018

BANDI PER DISOCCUPATI OVER 30 – UN INVITO A PARTECIPARE E CON PROGETTI CHE RILANCINO AL MEGLIO LA CITTA' DI PORTO RECANATI


ELENA LEONARDI: IL COMUNE SIA PROGETTUALMENTE COMPETITIVO E SOSTENGA PERSONE A RISCHIO DISOCCUPAZIONE CRONICA.

Comunicato integrale

Il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi, interviene sulle opportunità offerte dal bando del Fondo Sociale Europeo dedicato ai disoccupati cosiddetti "over 30", invitando il Comune di Porto Recanati ad attivarsi. Si tratta, afferma la rappresentante del partito della Meloni, di cogliere l'occasione per aiutare concretamente i disoccupati portorecanatesi e per avviare progetti di rilancio della nostra città.
Penso ai molti laureati che dopo i percorso di studi non riescono a trovare un'occupazione e si ritrovano a superare i 30 anni senza riuscire ad impostare il proprio futuro, a coloro che hanno perso il lavoro  e non riescono ad essere ricollocati, a coloro che sono ad un passo dalla pensione e potrebbero così trovare un sostegno, seppure temporaneo, che li qualifichi ulteriormente senza pensare a forme di assistenzialismo ma ad azioni innovative e sperimentali, una sorta di "start up" che abbiano prolungamento nel tempo, così come afferma anche il bando regionale.
Porto Recanati da questo punto di vista ha notevoli potenzialità, afferma Elena Leonardi, in ambito turistico, dei beni culturali e del patrimonio urbano ed extraurbano. Utilizzare persone per valorizzare ed innovare il concetto di accoglienza, diversificando l'offerta che non sia solo balneare, arricchisce la città e la rende più "appetibile" anche in mesi non estivi. Penso ad esempio alle visite al Castello Svevo, alla Pinacoteca o al sito archeologico di "Potentia", ad un potenziamento dell'ufficio IAT, allo sviluppo culturale e al decoro urbano cittadino, alla valorizzazione ambientale di spiagge libere, di alcuni quartieri lasciati indietro, di aree a verde o agricole anche di pregio paesaggistico.
Si abbia la voglia di fare – conclude Leonardi - e di proporre per poter creare, e questi fondi, seppur una goccia nel mare delle richieste di lavoro cui la nostra comunità non è purtroppo esente, possono essere occasioni ulteriori di promozione turistica "spalmate" nel corso dell'anno oltre che in estate.